CANBERRA – È stato firmato lunedì scorso, durante una breve visita in Australia del ministro della Difesa francese, Florence Parly, l’accordo di partenariato strategico tra Canberra e Parigi, che spianerà la strada alla fornitura della flotta di sottomarini di nuova generazione, per la Marina militare australiana.
Il ministro Parly ha assicurato il primo ministro Scott Morrison e la controparte australiana Christopher Pyne che i ritardi che hanno funestato simili progetti non si ripeteranno con i sottomarini Attack Class.
La firma dell’accordo dopo lunghi e tesi negoziati tra funzionari della Difesa e rappresentanti della compagnia parastatale francese Naval Group.  
Lo scorso anno, il ministro della Difesa Pyne, particolarmente frustrato dalla lungaggine delle trattative, aveva rifiutato di incontrare una delegazione della Naval Group in visita in Australia.
Nell’unica intervista concessa in Australia, prima del ritorno a Parigi, Florence Parly ha riconosciuto le “differenze culturali” tra i due Paesi, ma anche la rafforzata amicizia tra le due nazioni.
Il ministro ha aggiunto che Naval Group sarà in grado di fornire la nuova flotta nei tempi fissati, nonostante un ritardo di tre anni nella costruzione di sottomarini a propulsione nucleare ‘Barracuda’: “Lo slittamento nella fornitura è dovuto alla propulsione nucleare e soprattutto alle nuove norme di controllo – ha detto – ma non prevedo alcun ritardo per i sottomarini Attack Class”.