La gita di Primavera organizzata dal Gruppo Pensionati di Fairfield, in collaborazione con la Bossley Park Seniors Association, è stata una splendida occasione di aggregazione per la comunità italiana. La destinazione di questa giornata è stata Canberra per partecipare alla celebre mostra floreale Floriade, che si svolge ogni anno presso il Commonwealth Park.

Il festival, che si estende dal 14 settembre al 13 ottobre di ogni anno, rappresenta la più grande celebrazione della primavera in Australia e attira migliaia di visitatori da tutto il Paese e dall’estero.
La giornata è iniziata presto, con la partenza alle 6.30 del mattino dal Club Marconi. I 51 partecipanti hanno condiviso un viaggio piacevole, allietato da canti tradizionali italiani e da una colazione a base di tè, caffè, biscotti e dolci fatti in casa.

Una volta arrivati alla Floriade, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di immergersi in un’esplosione di colori e profumi, grazie alle straordinarie esposizioni floreali. Il tema di quest’anno, “Art in Bloom”, ha offerto una serie di installazioni artistiche ispirate alla natura, con più di un milione di fiori in mostra.

Oltre alle bellezze naturali, Floriade ha offerto attività culturali, spettacoli dal vivo e mercatini. Dopo aver trascorso gran parte della giornata al festival, il gruppo ha fatto una breve visita al parlamento australiano, un’altra importante attrazione della capitale, per scoprire uno dei luoghi simbolo della politica di questo Paese. Sulla via del ritorno, i partecipanti si sono fermati a Goulburn per scattare foto ricordo accanto al Big Merino, la famosa statua che celebra l’industria della lana della regione.

Al termine della giornata, l’organizzatrice Rosa Cuciniello ha ringraziato tutti i partecipanti per aver reso la giornata speciale e ha invitato tutti a partecipare al prossimo evento, previsto per il 14 dicembre, quando sarà organizzata una gita per la raccolta di ciliegie e arance. Cuciniello ha promesso che anche questa prossima avventura sarà altrettanto memorabile. “Questa gita non è stata solo un’opportunità per ammirare la bellezza della primavera australiana, ma anche un’occasione per rafforzare i legami comunitari e trascorrere una giornata all’insegna della natura e della compagnia”, ha concluso Cuciniello.