BUENOS AIRES - La première argentina di Follemente (Locamente è il titolo in Argentina), l’ultima commedia romantica di Paolo Genovese, si è tenuta al cinema Atlas Alcorta, nel quartiere di Palermo a Buenos Aires, davanti a un pubblico caloroso e curioso di scoprire il nuovo lavoro del regista di Perfetti sconosciuti.  

L’evento, realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, ha avuto un ulteriore tocco italiano, grazie a un aperitivo offerto dallo sponsor Carpano, che ha accolto gli ospiti prima della proiezione. 

Lo stand di Carpano all’entrata della sala.

Poco prima dell’inizio del film è stato proiettato un messaggio video di Genovese, che ha voluto salutare il pubblico argentino ricordando il suo legame con la capitale: “Buenos Aires è una città che porto nel cuore. È qui che ho avuto la mia prima première internazionale con Perfetti sconosciuti”.  

Il regista ha poi spiegato come Follemente nasca dal desiderio di raccontare il momento del primo appuntamento, “un’occasione piena di emozione, dubbi e aspettative, che tutti prima o poi viviamo”. Secondo Genovese, il film condivide “un filo rosso” con Perfetti sconosciuti : se quest’ultimo esplorava ciò che nascondiamo nei nostri telefoni, in Follemente l’attenzione si sposta alla “mente dei protagonisti, in un modo più fantasioso e intimo”. 

Follemente (Locamente), ora nelle sale argentine, è una commedia romantica originale che gioca con le voci interiori che guidano le nostre decisioni amorose. Racconta la storia di Piero (Edoardo Leo) e Lara (Pilar Fogliati), che si incontrano per il loro primo appuntamento.  

Nel corso della serata, le loro diverse personalità — razionali, impulsive, romantiche, insicure — prendono forma e iniziano a interagire tra loro, rendendo visibile il caos emotivo che accompagna ogni relazione nascente. L’idea si sviluppa come una fusione tra introspezione e commedia, mantenendo il tono ironico e umano tipico del cinema di Genovese. 

Grande partecipazione di pubblico alla première del film. 

Il cast, corale e di grande livello, include Claudio Santamaria, Marco Giallini, Rocco Papaleo, Vittoria Puccini, Claudia Pandolfi, Emanuela Fanelli, Maurizio Lastrico e Maria Chiara Giannetta. Affiancano i due protagonisti in un intreccio brillante e surreale.  

Il film, scritto da Genovese insieme a Isabella Aguilar, Lucia Calamaro, Paolo Costella e Flaminia Gressi, è prodotto da Lotus Production con Rai Cinema e la partecipazione di Disney+, e girato interamente a Roma nell’autunno 2024. 

L’arrivo di Follemente a Buenos Aires rappresenta un nuovo capitolo nel rapporto di Genovese con il pubblico argentino. Nel 2023, il regista aveva già partecipato alla Settimana del Cinema Italiano presentando Il primo giorno della mia vita, occasione in cui aveva dialogato direttamente con gli spettatori in sala.  

Anche questa volta, il suo messaggio ha suscitato emozione e applausi, confermando il forte legame tra l’autore e la platea locale.