ISTANBUL – Un terremoto di magnitudo 6.1 ha colpito Sindirgi, nella provincia di Balikesir (Turchia occidentale). Lo ha riferito l’Agenzia turca per la gestione dei disastri (Afad).
Il sisma è stato avvertito in molte città dell’ovest del Paese, tra cui Istanbul e Smirne.
Stando alle autorità locali, diversi edifici sono crollati nella provincia di Balikesir. Il terremoto si è verificato alle 19.53 ora locale, seguito da una scossa di assestamento di magnitudo 4.6 pochi minuti dopo, secondo l’Afad.
“Tutte le squadre dell’Afad e le istituzioni competenti hanno immediatamente avviato le ricerche sul terreno. Finora non è stato segnalato alcun evento indesiderato”, ha dichiarato il ministro degli Interni Ali Yerlikaya.
Una persona è morta e altre 29 sono rimaste ferite per il terremoto. “Una persona di 81 anni è morta poco dopo essere stata estratta dalle macerie”, ha detto il ministro Ali Yerlikaya ai giornalisti, accorsi sul posto. “Grazie a Dio, nessuno dei 29 feriti è grave”.
Nei villaggi intorno a Sindirgi, sedici edifici, tra cui quattro case e dodici palazzi abbandonati, sono crollati senza causare vittime, ha poi precisato il ministro. Gli abitanti sono riusciti a evacuare gli edifici in sicurezza.
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha inviato un messaggio alla popolazione investita dal terremoto. “Porgo i miei migliori auguri a tutti i nostri cittadini colpiti dal terremoto che ha colpito Balikesir e che è stato avvertito anche nelle nostre province regionali. Tutte le istituzioni competenti hanno preso provvedimenti e stanno adottando le misure necessarie - ha scritto -. Stiamo monitorando attentamente la situazione. Che Dio protegga il nostro Paese da ogni tipo di disastro”.
La Turchia è attraversata da diverse faglie geologiche che in passato hanno causato catastrofi nel Paese. Un terremoto nel febbraio 2023 nel sud-ovest ha ucciso almeno 53.000 persone e ha devastato Antakya, sede dell’antica città di Antiochia. Più di recente, all’inizio di luglio, una scossa di magnitudo 5.8 nella stessa regione ha provocato un morto e 69 feriti.