PORT VILA (Vanuatu) – Un potente terremoto ha colpito nel primo pomeriggio l'isola di Vanuatu, danneggiando gravemente edifici nella capitale Port Vila. È stato subito emesso un allerta tsunami, che è stato però cancellato poche ore dopo. Anche i sistemi di allerta delle vicine Nuova Zelanda e Australia hanno escluso minacce di tsunami.
Il terremoto, di magnitudo 7,3, ha colpito a una profondità di 57 chilometri, a circa 30 chilometri al largo della costa di Efate, l'isola principale di Vanuatu, alle 12:47 ora locale, secondo quanto riferisce l’United States Geological Survey. Scosse di assestamento, inclusa una di magnitudo 5.5, hanno seguito l'evento principale nella stessa area.
Nella capitale Port Vila il piano terreno di un edificio che ospitava le ambasciate statunitense e francese è collassato, ha riferito il testimone Michael Thompson all'agenzia AFP. Secondo le prime testimonianze, i danni materiali ad edifici e strutture sarebbe molto esteso. " Abbiamo visto dei corpi esanimi mentre passavamo," ha detto Thompson. Una frana ha coperto un autobus su una strada, ha aggiunto, "quindi è ovvio che ci siano delle vittime".
Il terremoto ha anche fatto crollare almeno due ponti, ha detto Thompson, che gestisce un'attività commerciale a Vanuatu. Un filmato pubblicato da Thompson e verificato dall'AFP ha mostrato soccorritori in uniforme e veicoli di emergenza al lavoro nei pressi di un edificio crollato su diverse auto e camion parcheggiati.
I terremoti sono comuni a Vanuatu, un arcipelago di 320.000 abitanti situato lungo l'Anello di Fuoco, un arco di intensa attività tettonica che si estende nel Sud-est asiatico e attraverso il bacino del Pacifico.
Secondo il rapporto annuale World Risk Report, Vanuatu è classificato come uno dei paesi più suscettibili a disastri naturali.
La ministra degli Esteri australiana Penny Wong ha dichiarato in un post su X che il governo australiano sta monitorando da vicino la situazione a Vanuatu dopo il terremoto.
Il ministro del Tesoro Jim Chalmers, parlando ai media poco dopo il disastro, ha descritto il terremoto come "molto grave" e "molto preoccupante".