Per la giornata sono previste raffiche di vento con velocità fino a 70 km/h che attraverseranno le piste dell’aeroporto Kingsford-Smith di Sydney, con un peggioramento della situazione meteorologica indicato tra le 9:00 e le 15:00.
Finora sono stati cancellati più di una decina di voli delle compagnie Qantas, Jetstar e Virgin.
Alle 7:00 di questa mattina, Airservices Australia aveva informato il pubblico di aver limitato il traffico, sia quello in arrivo che le partenze, a un unica pista.
“Questa decisione è dovuta puramente alle condizioni meteorologiche e legata alla sicurezza”, ha detto un portavoce di Airservices Australia.
I venti provenienti da ovest hanno raggiunto la velocità di 37 km/h rendendo pericolose le operazioni su piste parallele.
Il servizio aeroportuale a singhiozzo di ieri era stato attribuito a un alto numero di controllori del traffico aereo assenti per malattia, in particolare presso lo scalo di Brisbane, nessuna correlazione con i ritardi di oggi.
Qantas ha reso noto che ieri circa 100 voli hanno subito ritardi con relativo disagio per migliaia di passeggeri.
Oggi 10 voli Qantas sono stati cancellati a titolo definitivo.
Virgin ha informato che i suoi voli con partenza da Sydney, ad essere condizionati dalle avverse condizioni meteorologiche, sono quelli diretti a Brisbane, sulla Gold Coast e a Ballina.
La gran parte dei ritardi si è verificata verso le 6:00 circa con ripercussioni a catena che condizioneranno le tabelle almeno fino alle ore 13:00.
Il disagio generale sta venendo ingigantito dalla coincidenza con il primo giorno delle vacanze scolastiche per molti degli istituti del NSW.