E finalmente la tercera è arrivata anche per il Napoli.
Dopo 33 anni il Napoli ha vinto il terzo scudetto del campionato italiano di calcio; la rivincita di chi non perde mai la speranza. La squadra, dopo gli anni di gloria con Maradona, era sprofondata in classifica fino alla serie C, rischiando di sparire. Gli altri due scudetti erano stato vinti nel 1987 e 1990 con l’idolo argentino.
Il Napoli Club Buenos Aires ha pubblicato: “Abbiamo dovuto aspettare 33 anni per poter urlare e festeggiare nuovamente uno scudetto del nostro amato Napoli. Dieci anni fa, quando è stato creato questo club, potevamo solo sperare di festeggiare un giorno il trionfo della nostra squadra del cuore. Questo giorno resterà nella memoria di tutti noi, come tifosi meritavamo quest’allegria così grande”.
Romina Blastre è una delle presenze femminili più attive del club.
“Dopo la vittoria dell'Argentina al Mondiale, devo dire che ci speravo – esulta –. Sapevo dentro di me che sarebbe stato l'anno del Napoli. Vorrei essere a Napoli ora. Andrò ad agosto e festeggeremo di nuovo”.
In Argentina non solo festeggiano i tifosi della squadra partenopea, ma un po’ tutti, perchè molte cose legano il Napoli a questo paese.
“Il legame tra argentini e napoletani non si spiega, si sente – continua Romina –. Siamo tutti come fratelli: i napoletani di Napoli, quelli che vivono qui, noi argentini e italo-argentini”.

Una foto dai festeggiamenti a Buenos Aires
Interviene Peppe Scognamiglio, uno dei coordinatori del club: "Il legame tra Napoli e l'Argentina è sempre stato molto forte. Un po' perché tante famiglie argentine hanno un napoletano tra gli antenati. Un po' perché ci assomigliamo: siamo socievoli, allegri, non ci abbattiamo di fronte alle difficoltà, diamo molta importanza alla famiglia e agli amici. Sicuramente il fatto che Maradona abbia giocato nel Napoli ha rafforzato questo vincolo".
Diego Maradona, idolo popolare argentino, forse più amato a Napoli che a Buenos Aires, viene acclamato come se fosse stato in campo per questa partita. I tifosi lo immaginano guardando dall’alto compiaciuto e dicono che, forse, un po’ di volontà l’abbia messa pure lui per farli vincere.
L’ex moglie di Maradona Claudia Villafañe ha pubblicato su Instagram: “Sicuramente sta festeggiando, il cielo è in festa”, riferendosi a Diego e al cielo azzuro di ieri pomeriggio.
Assieme a lei, nel nuovissimo spazio gastronomico Casa Paradiso, festeggiava anche lo chef e imprenditore Donato De Santis, proprietario del locale, che ha offerto birra gratis a chiunque ordinasse la pizza napoletana.