MOSCA - Cappellino nero calato in testa, sneaker bianche e giaccone: così Francesco Totti è sbarcato nella “Terza Roma”, cioè Mosca, dopo che per settimane ha campeggiato sui cartelloni pubblicitari nella capitale russa per annunciare la partecipazione ad un evento promosso da Bookmaker Ratings, il principale portale russo dedicato alle scommesse sportive.  

L’ex capitano giallorosso ha quindi dribblato tutte le polemiche, gli inviti a restare a casa, e persino la consegna di un Tapiro d’Oro di Striscia la Notizia, per approdare in terra russa. 

Un viaggio “da uomo di sport” che “ne promuove i valori in giro per il mondo”, aveva detto in una dichiarazione all’ANSA due settimane fa, ma anche semplicemente per rispettare un contratto commerciale.  

Il direttore generale di Bookmaker Ratings, Asker Tkhalidzhokov, in un’intervista al quotidiano economico Vedomosti ha parlato di “una cifra a sei zeri in euro” sborsata per l’evento. 

Per i tifosi romanisti a Mosca ci sarà la possibilità di incontrare l’ex Capitano giallorosso per il rito degli autografi e dei selfie, ma per il resto la permanenza in città sarà interamente dedicata al pubblico di casa, affamato di calcio europeo dopo l’esclusione dai tornei continentali dovuta alle sanzioni seguite all’attacco all’Ucraina, nel febbraio del 2022.  

L’evento clou è in programma nella serata di domani al palazzetto dello sport Irina Viner, vicino allo stadio Luzhniki dove la Francia trionfò nella finale dei Mondiali del 2018. Durante una cerimonia che sarà trasmessa in diretta dal canale sportivo Match Tv, a Totti verrà consegnato l’International Award messo in palio da Bookmaker Ratings. 

Un riconoscimento tributato in passato ad altri ex campioni del calcio, dal brasiliano Cafu al portoghese Figo, e anche ad Alessandro Del Piero, sottolinea Tkhalidzhokov.  

Tuttavia, secondo il patron dell’iniziativa, il costo per organizzare la partecipazione dell’ex numero 10 romanista è il più alto mai sostenuto a partire dall’istituzione del premio, nel 2019, investimento che il portale russo intende far fruttare fino in fondo.  

Un’operazione commerciale che le proteste di alcuni in Italia non hanno avuto la forza di impedire.