SYDNEY - Il volo Qantas 643 aveva lasciato l’imbarco dell’Aeroporto di Sydney alle 8:38 di lunedì, con un ritardo di 18 minuti rispetto all’orario previsto, ed era decollato sette minuti dopo, secondo i dati di FlightAware.

Una volta in volo, i piloti avevano rapidamente rilevato un problema con il velivolo decidendo immediatamente di tornare a Sydney.

Secondo alcune fonti, il capitano avrebbe richiesto un atterraggio prioritario dopo che era stata avvertita la presenza di fumo nella cabina di pilotaggio, anche se non sembra che abbia raggiunto la cabina passeggeri.

L’aereo ha sorvolato in circolo la capitale prima di atterrare in sicurezza all’aeroporto alle 9:02, dopo meno di 20 minuti di volo.

Una volta a terra, il velivolo è stato affiancato dai servizi di emergenza, prima di dirigersi alla zona d’imbarco, dove è arrivato 30 minuti dopo l’atterraggio.

Non si sono registrati feriti a bordo e gli ingegneri della Qantas stanno ora esaminando l’aereo per identificare la causa del “problema tecnico”.

“Uno dei nostri voli da Sydney a Perth è tornato a Sydney poco dopo il decollo questa mattina, dopo aver segnalato un problema tecnico”, ha dichiarato un portavoce di Qantas.

“I nostri piloti sono altamente addestrati per gestire situazioni come questa e l’aereo è atterrato in sicurezza seguendo le procedure appropriate. Sappiamo che questa esperienza potrebbe essere stata inquietante per i passeggeri e ci scusiamo per l’inconveniente”.

I passeggeri del volo sono stati trasferiti su un altro velivolo, che è partito nella mattinata.