GAZA - Una nuova proposta per un accordo di cessate il fuoco e rilascio degli ostaggi tra Israele e Hamas è stata recentemente presentata ai mediatori: lo riferiscono i media israeliani. In particolare, secondo Ynet il capo del Mossat, David Barnea, ha presentato agli interlocutori del Qatar una proposta per il rilascio di 11-14 ostaggi da Gaza in cambio di un certo numero di prigionieri di sicurezza palestinesi da Israele e una tregua di un mese nell’enclave palestinese. 

Fra gli ostaggi che verrebbero rilasciati nell’accordo ci sarebbero tutte le donne e i bambini rimasti detenuti dal gruppo terroristico, secondo le notizie di stampa. Mentre Ynet attribuiva la proposta al team negoziale di Israele, Channel 12 ha riferito che erano stati i mediatori del Qatar a presentare il quadro.  

L’accordo ipotizzato non richiederebbe un ritiro completo delle forze israeliane dalla Striscia di Gaza né una fine completa dei combattimenti, entrambi punti critici nei precedenti round di negoziati falliti, poiché Hamas ha insistito che non accetterà niente di meno. Sebbene il numero non sia stato determinato, l’agenzia di stampa Walla ha riferito che Israele rilascerà circa 100 prigionieri palestinesi in cambio degli 11-14 ostaggi. 

Oltre all’offerta di un cessate il fuoco di un mese in cambio del rilascio di 11-14 ostaggi, Hamas verrà informata anche di altri due possibili accordi parziali, afferma il resoconto dei media. Il primo è l’offerta avanzata dai mediatori egiziani per un cessate il fuoco di due giorni per scambiare quattro ostaggi israeliani con alcuni prigionieri palestinesi. Una seconda proposta che il Qatar dovrebbe presentare alla leadership di Hamas è stata elaborata dalla Russia e include il rilascio di due ostaggi con cittadinanza russa, Alexander (Sasha) Trufanov e Maxim Herkin.