MELBOURNE - Una studentessa è morta e più di una dozzina di studenti sono rimasti feriti, due dei quali in condizioni critiche, dopo che uno scuolabus si è ribaltato questa mattina vicino a Stonehaven, a ovest di Geelong.

Secondo quanto riferito dalla polizia, l’incidente è avvenuto intorno alle 8.20, quando il mezzo stava svoltando sulla Hamilton Highway. A bordo c’erano 28 studenti che frequentano la scuola primaria e la secondaria.

Il conducente, un uomo di 76 anni, è rimasto ferito ma è già stato dimesso dall’ospedale e sta collaborando attivamente con la polizia impegnate nelle indagini per comprendere cosa abbia causato il ribaltamento del mezzo.

La premier del Victoria, Jacinta Allan, ha espresso vicinanza alle famiglie colpite: “Siamo pronti a sostenervi in ogni modo possibile”.

Anche il vice primo ministro Richard Marles, originario di Geelong e rappresentante del seggio di Corio, ha affidato a un messaggio sui social il suo cordoglio: “Il mio cuore si spezza nel sentire la notizia devastante di un incidente che ha coinvolto uno scuolabus e della morte di una studentessa nella mia Geelong”.

Il bilancio, reso noto dal servizio sanitario regionale Barwon Health, parla purtroppo di una studentessa morta sul colpo, di 13 persone ricoverate presso il Geelong University Hospital, 12 delle quali sono studenti. Due pazienti versano in condizioni gravi; uno di loro è stato trasferito al Royal Children’s Hospital di Melbourne per ricevere cure specialistiche.

Il dipartimento dei Trasporti del Victoria ha comunicato che la Hamilton Highway è stata chiusa in entrambe le direzioni, tra Burnside Road e Friend-In-Hand Road, e rimarrà interdetta al traffico finché la zona non sarà completamente messa in sicurezza dalle autorità.

La comunità locale, molto legata attorno alle scuole e alle famiglie, è stata profondamente colpita dall’incidente. Le indagini proseguono per chiarire le cause esatte del ribaltamento del bus.