BERLINO - A Mannheim, nella Germania sud-occidentale, un’auto ha colpito la folla nel pieno centro cittadino dove era in corso un mercatino di Carnevale. Sarebbero due le persone morte, mentre i feriti sarebbero 25, (15 delle quali in modo grave), secondo quanto scrive Bild.
Per i media tedeschi non è ancora chiaro se si sia tratto di un incidente o di un gesto volontario.
Secondo quanto riferito da testimoni oculari, citati da Mannheim24, l’auto è piombata sulla folla ad alta velocità nei pressi della Torre dell’acqua, monumento cittadino. Il quotidiano Bild riporta che è stato fermato l’uomo al volante dell’auto. La polizia comunica che è in corso un’operazione delle forze dell’ordine nel centro della città. “I cittadini sono invitati a evitare il centro”, scrive la polizia su X.
Secondo le informazioni dei media locali, l’auto si sarebbe schiantata sulla folla nella zona pedonale, proprio nei pressi della Galeria Kaufhof, lungo la via dello shopping Planken, nei pressi della Torre dell’acqua.
Non è ancora chiaro se si sia trattato di un incidente o di un attacco ma la seconda ipotesi sta diventando probabile.
Secondo la polizia la situazione non è ancora chiara, un portavoce presente sul posto ha affermato che non si può escludere che si sia verificata un’altra situazione pericolosa. Si chiede ai cittadini di evitare il centro città e di effettuare un’ampia deviazione. E preferibilmente di restare in casa. Una “situazione di emergenza pericolosa per la vita” è stata segnalata anche al servizio di allerta Katwarn.