BERLINO – Il Partito socialdemocratico del Cancelliere Olaf Scholz è pronto a ‘riabilitare’ la figura dell’ex capo del governo Gerhard Schroeder, nonostante le critiche per i suoi legami con il presidente russo Vladimir Putin.
Il nuovo segretario generale della Spd, Matthias Miersch, in un’intervista alla rivista Stern, Miersch ha riconosciuto i contributi di Schroeder per il Partito e il Paese, evidenziando alcuni dei principali successi di Schroeder, tra cui la sua opposizione all'invasione dell'Iraq nel 2003, il suo sostegno alle unioni omosessuali e il suo impegno per finanziare iniziative educative.
Alla domanda se ci sia ancora posto per Gerhard Schroeder nel Partito socialdemocratico, Miersh ha risposto: “Sì, altrimenti Gerhard Schroeder avrebbe dovuto essere espulso dal partito. ASbbiamo avuto due procedimenti disciplinari nei suoi confronti ", ha proseguito Miersch. "Entrambi hanno stabilito che non si è comportato in modo dannoso per il partito". La questione è "chiusa dal punto di vista giuridico".
"Posso riconoscere complessivamente il valore del suo contributo, in particolare come presidente del distretto di Hannover, anche se ho una visione fondamentalmente diversa riguardo a Putin e all'invasione dell’Ucraina", ha dichiarato Miersch al "Stern".
Le dichiarazioni di Miersch sono viste come un gesto di riconciliazione verso Schroeder, che è stato sempre più marginalizzato all'interno del partito dall’escalation del conflitto tra Russia e Ucraina nel 2022. Il suo stretto rapporto con Putin ha attirato dure critiche, specialmente dopo il suo rifiuto di condannare le azioni del leader russo.
Dall’inizio del conflitto, Schroeder ha incontrato Putin in due occasioni e ha criticato pubblicamente gli Stati Uniti per aver ostacolato potenziali negoziati di pace tra Mosca e Kiev. Ha inoltre condannato i paesi occidentali per aver fornito aiuti militari all’Ucraina e ha espresso la sua intenzione di continuare a cercare opportunità di dialogo con Putin.
Nell’intervista con Stern si è parlato anche del successore di Schroeder, Olaf Scholz. Secondo Miersch, Scholz dovrebbe essere rieletto per il lavoro svolto finora. Scholz sta guidando il paese "con grande prudenza in tempi burrascosi", ha dichiarato il segretario dell’ Spd. "Merita di ottenere un secondo mandato".