BERLINO - Le autorità tedesche hanno annunciato una vasta operazione di polizia contro una rete di cospirazioni ed estremisti in tutto il Paese, che comprende anche lo scioglimento della “più grande organizzazione” del movimento, accusata di “attaccare l’ordine democratico liberale”.
Il ministero dell’Interno ha annunciato la messa al bando dell’organizzazione Regno di Germania (Konigreich Deutschland), un gruppo con circa 6.000 sostenitori che “nega l’esistenza della Repubblica Federale tedesca e rifiuta il suo sistema giuridico”. L’operazione ha coinvolto sette regioni del Paese. L
Il gruppo fa parte di una più ampia rete, chiamata Cittadini del Reich, creata da persone che rifiutano la legittimità dell’attuale Stato federale tedesco.
Il ministero dell’Interno ha spiegato che la messa al bando dell’organizzazione è dovuta al fatto che “i suoi obiettivi e le sue attività sono contrari alla legislazione penale e vanno contro l’ordine costituzionale e l’idea di comprensione tra i popoli”, aggiungendo che il divieto riguarda anche “le tante organizzazioni affiliate”.
L’ufficio del procuratore federale ha annunciato l’arresto di quattro persone, tra cui tre membri fondatori del movimento cospirativo tedesco dei Cittadini del Reich, che negli ultimi dieci anni ha creato “strutture e istituzioni pseudo-statali”, tra cui la creazione di un sistema bancario e assicurativo, un ufficio di registrazione con documenti di identità fittizi e una propria moneta.
“Konigreich Deutschland” è la principale organizzazione dei “Cittadini del Reich”, che rifiutano la legittimità della moderna Repubblica tedesca. “Pericolosi estremisti”, secondo il ministero, che credono nella sostenibilità del Reich tedesco prima della prima guerra mondiale, sotto forma di monarchia. Diversi gruppi di simpatizzanti hanno decretato la creazione dei propri mini-stati e, sempre secondo il servizio di intelligence interno tedesco, questo movimento contava circa 23.000 membri nel 2022.