È una grande festa: la mia, quella del mio pubblico, della mia città, dei miei amici e della mia squadra. Verranno a trovarmi il presidente Aurelio De Laurentiis con alcuni giocatori del Napoli, e con loro sul palco avremo anche un pallone. Se io giocherò a pallone o loro canteranno, questo non ve lo posso ancora dire. Ma sicuramente sarà un momento divertente ed entusiasmante per tutto il pubblico. Una vera festa nella festa”. Dopo il successo di pubblico e ascolti del live dello scorso anno per festeggiare i suoi primi trent’anni di carriera, Gigi D’Alessio rinnova l’appuntamento nella sua città con un grande show, “Gigi-Uno come te-Ancora insieme”, da Piazza del Plebiscito, in onda domenica 4 giugno, alle 20.15, su Rai Italia, attraverso Il Globo Tv, la piattaforma televisiva per gli italiani d’Australia.
“Con la grande band diretta dal maestro Adriano Pennino - prosegue D’Alessio - in circa tre ore di spettacolo, anche quest’anno verranno a trovarmi tantissimi ospiti che prima di tutto sono amici che subito hanno accettato l’invito per il piacere di stare insieme e non per logiche di promozione. La cosa bella è che alcuni lo sono per un fatto anche generazionale, di età, ma altri sono giovanissimi come Tananai ed Elodie, che credo conosca a memoria tutte le mie canzoni. “Gigi-Uno come te-Ancora insieme” si preannuncia un nuovo evento in musica, con tantissimi ospiti attesi tra i big della musica, della televisione e della comicità tra cui Biagio Antonacci, i già citati Elodie e Tananai, Max Pezzali, Pio e Amedeo, Lazza, Geolier, Serena Rossi, Alessandro Siani, LDA, Nino D’angelo, Enzo Gragnaniello, Clementino, Alex Britti, Ciccio Merolla e altre sorprese. Una serata che si tingerà d’azzurro nel luogo simbolo della città per cantare insieme a Gigi le sue canzoni più amate e celebrare ancora una volta Napoli, in quest’anno così speciale per il capoluogo partenopeo.
“L’anno scorso - sottolinea D’Alessio - fu un’emozione straordinaria, con due tuto esaurito, ottimi ascolti in tv, grandi apprezzamenti da tutti, pubblico e critica. Uno di quei momenti che ha messo d’accordo tutti. Quest’anno addirittura i tutto esaurito sono diventati cinque. E ora in città ci sono motivi validi per festeggiare”. E Napoli? “Sta vivendo una stagione di grande rinascita - spiega l’artista partenopeo - ormai già da qualche anno, molto vitale, e sta tornando ad avere una centralità nel mondo che ci riporta allo splendore passato, con tantissimi turisti che non vengono solo di passaggio. Naturalmente - osserva - non è uno spettacolo o uno scudetto a risolvere tutti i problemi. Ma questo clima così positivo, di fiducia ed euforia sana si nota un po’ ovunque. E questo sì che può far bene a tutti”.
Scaldato dall’abbraccio dei suoi fan, D’Alessio alternerà racconti e note, sorprese e risate, in uno spettacolo coinvolgente ed emozionante, insieme a tanti amici artisti accorsi da tutta Italia per affiancarlo sul palco e altre straordinarie sorprese. In scaletta tanti duetti per ripercorrere i grandi successi di D’Alessio e non solo, da “Quanti amori”, “Una magica storia d’amore”, “Mon Amour”, “Como Suena el Corazon”, “Non dirgli mai”, fino a “Buongiorno”, medley tutti da cantare e ballare, e omaggi alla grande musica partenopea. Non mancherà poi un momento per festeggiare il recente scudetto con l’incursione onstage del presidente De Laurentiis e i campioni della SCC Napoli Giacomo Raspadori, Khvicha Kvaratskhelia e Giovanni Simeone. Sul palco anche 14 violini e una grande band diretta dal maestro Adriano Pennino.