Gina Morales è una residente del Doutta Galla Aged Care Service, una casa di riposo nel cuore di Avondale Heights.

Da 16 mesi si è trasferita nel centro a nord-ovest di Melbourne, dopo aver  vissuto tanti anni insieme al marito.

Originaria di Ragusa, in Sicilia, Gina è arrivata in Australia nel 1954 insieme alla sua famiglia: “è arrivato per primo mio fratello e poi lo abbiamo raggiunto con la nave ‘Sorrento’”, ha raccontato al giornale. 

Appena arrivata, Gina ha trovato subito lavoro in una fabbrica di tessuti, prima di sposarsi con suo marito, ragusano anche lui, all’età di 20 anni.

Dopo sposata, Gina è diventata mamma a tempo pieno di due bambine, una delle quali oggi vive in Spagna mentre l’altra risiede a Melbourne. 

In seguito allala morte del marito quattro anni fa, Gina è rimasta sola ma sentiva il bisogno di socializzare:

“Dopo una malattia che mi ha costretta un mese in ospedale, mi sono trasferita qui perché mi era troppo difficile stare da sola a casa”, ha raccontato Gina. 

Nel centro si trova benissimo, insieme a molti altri residenti italiani con cui chiacchierare:

“Ogni mattina facciamo ginnastica, giochiamo a bingo e tante altre attività che a casa da sola non avrei potuto mai fare. Sono molto contenta e ho fatto tanti nuovi amici!”. 

Presso il Doutta Galla, Gina ha la sua stanza privata e passeggia ogni giorno all’aria aperta per sgranchirsi le gambe e respirare aria fresca vicino al fiume Maribyrnong. Dopo tre mesi, Gina ha anche potuto rivedere la figlia.