GLASGOW – Il governo scozzese è vicino a un accordo per consentire a Glasgow di ospitare i Giochi del Commonwealth del 2026. In queste ore il governo scozzese incontrerà i rappresentanti di Commonwealth Games Australia (CGA) per colloqui decisivi sul futuro dell’evento multisportivo. La CGA ha offerto un’ingente cifra, parte di quanto ricevuto come indennizzo dal governo del Victoria per la cancellazione dei Giochi, che dovrebbe rivelarsi fondamentale per coprire il deficit di finanziamenti della Scozia e consentire a Glasgow di ospitare le competizioni.

Il governo scozzese dovrebbe accettare ufficialmente l’offerta australiana durante l’incontro di lunedì, ora scozzese, aprendo così la strada a Glasgow, che aveva già ospitato i Giochi con successo nel 2014. Sia il governo scozzese che quello del Regno Unito si rifiutano di utilizzare fondi pubblici per finanziare l’evento dopo la rinuncia di Melbourne.

La Federazione dei Giochi del Commonwealth (CGF) garantirà alla Scozia quasi 200 milioni di dollari per l’organizzazione dei Giochi, provenienti da un compenso di 380 milioni di dollari pagato dal governo di Victoria. La CGA ha offerto un ulteriore “investimento multimilionario in sterline” per coprire i costi aggiuntivi, riducendo così i rischi finanziari e di reputazione evidenziati dal governo scozzese.

Il presidente della CGA, Ben Houston, ha dichiarato: “In qualità di beneficiari dell’accordo con il governo di Victoria, oggi ci impegniamo a un investimento multimilionario nei Giochi da negoziare ulteriormente con Commonwealth Games Scotland e il governo scozzese”.

L’edizione di Glasgow sarà ridimensionata rispetto ai Giochi precedenti e includerà tra i 10 e i 13 sport, circa un terzo in meno rispetto ai Giochi di Birmingham del 2022. L’evento si svolgerà in strutture sportive già esistenti e l’investimento australiano sarà utilizzato per coprire eventuali costi aggiuntivi per la sicurezza. La CGF ha accolto positivamente l’offerta australiana. Chris Jenkins, presidente della CGF, ha affermato: “Ringraziamo Commonwealth Games Australia per aver fatto questa generosa offerta”.

L’organizzazione australiana ha deciso di intervenire per facilitare la ripresa della competizione poiché i Giochi del Commonwealth rappresentano una parte fondamentale del percorso sportivo degli atleti australiani. Houston ha aggiunto: “I Giochi del Commonwealth sono al cuore del percorso dei nostri atleti verso grandi prestazioni, spesso fornendo una perfetta piattaforma di lancio per arrivare al successo”.