BUENOS AIRES – Due amiche nate in Italia ed emigrate a Buenos Aires con due percorsi professionali diversi, ma una passione in comune: i libri illustrati.

Giulia Ricci e Simona Zaccagno si sono conosciute per caso e, tra un caffè e un mate, e hanno creato Giocoesploro, una proposta per bambini da 2 a 5 anni (e genitori) di letture animate di libri italiani per l’infanzia.

Simona, aquilana, è psicologa e danzaterapeuta. Ha una formazione come cuentacuentos (raccontatrice di storie) in spagnolo e ama tutto ciò che è legato all’espressione creativa.

“I libri illustrati aprono campi immaginari partendo da una figura, una parola, una storia da prendere e fare propria – spiega –. Per danzare o disegnare l’emozione suscitata, lasciarsi coinvolgere dal ritmo delle parole, prima ancora che dal loro significato…”

Giulia, di Ferrara, è insegnante di italiano per stranieri, con tanto di titoli Ditals II e Cedils (che certificano, con validità internazionale, le competenze linguistiche e didattiche). “Ma sono anche una lettrice e compratrice compulsiva i libri illustrati – scherza –. La nascita di mia figlia, due anni fa, ha solo ‘peggiorato’ la situazione”.  

Anche Simona è madre, di un bambino di 7 anni.

“Tutti i giorni viviamo il bilinguismo e ci chiediamo come offrire ai nostri figli esperienze significative in italiano fuori dal contesto familiare” aggiunge Giulia. L’obiettivo del laboratorio va in questa direzione. 

“Non pretendiamo di insegnare l’italiano a bambini di 2 anni – chiarisce Simona –. Vogliamo giocare con i suoni, le parole, le immagini, il corpo. Per questo i nostri incontri sono aperti a tutti i bambini e non solo ai madrelingua italiani”. In fondo non è l’italiano la lingua più musicale del mondo (grazie alle tante vocali), quella dell’opera lirica e del bel canto?

Si inizia sabato 18 maggio alle 17.00 (durerà circa un’ora). Il costo è di 10mila pesos (che include un bambino e un accompagnatore adulto).

Il luogo è lo spazio culturale Líneas de fuga (tra i quartieri di Villa Devoto e Villa del Parque).

“L’abbiamo scelto perché sembra fatto apposta per accogliere bambini – spiega Simona Zaccagno –. È una casa abitata da una famiglia, con una sala attrezzata come teatro, con luci, un proiettore e soprattutto un pavimento in legno, con la possibilità di sedersi per terra, su comodi materassini e cuscini”. D’estate, poi, c’è un bel giardino, utilizzabile per i laboratori.

La copertina del libro usato nel primo laboratorio.

Il libro protagonista del primo incontro è Io sono foglia di Angelo Mozzillo e illustrazioni di Marianna Balducci (Bacchilega). “In tema con l’arrivo dell’autunno” sottolinea Giulia Ricci.

Il calendario previsto è di un incontro al mese. Le date successive saranno 1 giugno, 6 luglio, 3 agosto, 7 settembre, 5 ottobre, 16 novembre.

Per informazioni e iscrizioni: Whatsapp 11-3840-4046.