BUENOS AIRES – Giorgia Meloni, presidente del Consiglio italiano, è arrivata ieri pomeriggio in Argentina dopo aver partecipato al vertice del G20, che si è tenuto a Rio de Janeiro.
La premier è stata accolta dall'ambasciatore italiano in Argentina, Fabrizio Lucentini, e ha avuto un breve incontro all’aeroporto Jorge Newbery con il presidente della Camera dei deputati argentina, Martín Menem, il capo di Gabinetto, Guillermo Francos, e il consigliere del presidente, Santiago Caputo.
Oggi l’agenda di Meloni prevede un incontro alla Casa Rosada con il presidente Javier Milei. I temi principali della riunione, che si terrà in mattinata dopo la deposizione di una corona di fiori al monumento a José de San Martín, saranno la cooperazione tra le due nazioni e il rafforzamento della collaborazione nei settori della giustizia e della sicurezza, con particolare attenzione alla lotta contro il crimine organizzato internazionale.
Sul piano economico, i due capi di governo discuteranno delle modalità per rafforzare la cooperazione economico-commerciale, che presenta un grande potenziale di crescita anche grazie alle oltre 300 imprese italiane presenti in Argentina, che danno lavoro a più di 16.000 persone e fatturano quasi 3 miliardi di euro.
In particolare, secondo fonti italiane, l’attenzione si concentrerà sui settori energetici e su quelli ad alto valore aggiunto (tecnologie dell'informazione, meccanica di precisione, infrastrutture, industria alimentare di alta qualità). L’incontro sarà inoltre un’opportunità per affrontare i principali temi internazionali, a partire dai risultati del vertice del G20 e la crisi in Venezuela.
In serata, la premier parteciperà allo spettacolo “Luz, cámara... ¡Danza! Homenaje al gran cine italiano” (Luce, macchina… Danza! Omaggio al grande cinema italiano), durante il quale pronuncerà un discorso. All'evento è stato invitato anche Milei, che ha confermato la sua partecipazione.
Questa è la prima missione del presidente del Consiglio in America Latina da quando ha assunto l'incarico. Meloni e Milei si sono già incontrati altre tre volte: La prima il 12 febbraio quando il presidente argentino ha scelto Roma come prima capitale europea da visitare dopo il suo insediamento, avvenuto a dicembre dell'anno scorso, la seconda il 14 giugno al vertice del G7 in Puglia, dove l’Argentina era presente come nazione invitata alla sessione di Outreach, e la terza il 23 settembre a New York, a margine della 79ª Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
In tutte queste occasioni, entrambi i leader hanno confermato di avere un buon rapporto e il desiderio di rafforzare le relazioni bilaterali.
Esattamente un anno fa, il 20 novembre 2023, Meloni aveva avuto una conversazione telefonica con Milei per esprimergli le sue congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro.