ROMA - Giorgia Meloni si avvicina a quota 1.000 giorni al governo e intanto sorpassa Giuseppe Conte, ponendosi all’11° posto nella graduatoria dei presidenti del Consiglio rimasti più a lungo a Palazzo Chigi, alle spalle di Matteo Renzi. “Il governo giallo-verde (Conte I) e quello giallo-rosso (Conte II) sono infatti durati in totale 988 giorni, mentre Meloni raggiunge oggi, giovedì, quota 992 giorni a Palazzo Chigi”, come sottolinea anche un post di Youtrend, commentato a stretto giro da Fratelli d’Italia sui social: “Lo supera anche per serietà e lungimiranza”.
Con 3.339 giorni, è Silvio Berlusconi il presidente del Consiglio più a lungo in carica, alla guida di quattro diversi esecutivi, davanti a Giulio Andreotti (2.678), Alcide De Gasperi (2.591), Aldo Moro (2.279), Amintore Fanfani (1.659), Romano Prodi (1.608), Bettino Craxi (1.353), Mariano Rumor (1.104), Antonio Segni (1.088), Renzi (1.024), Meloni e Conte.
“Alcuni organi d’informazione hanno ricordato come Giorgia Meloni, con 992 giorni a Palazzo Chigi, sia oggi il decimo governo più duraturo dall’Unità di Italia. È un traguardo che certifica una leadership solida, ma soprattutto i vantaggi di una stabilità politica che l’Italia non conosceva da anni. Non è una corsa a chi resta più a lungo, ma una questione di serietà e risultati. E i risultati sono concreti”. Così in una nota il senatore di Fratelli d’Italia, Nicola Calandrini, presidente della 5ª Commissione Bilancio.