Domenica scorsa, nella Cattedrale di Fairy Meadow, durante la messa in italiano celebrato da padre Angelo Buffolo, i soci della sezione di Wollongong della Federazione Cattolica Italiana hanno rinnovato la loro tessera per il nuovo anno. 

Dopo la cerimonia religiosa, soci e simpatizzanti si sono ritrovati al vicino Fraternity Club dove i festeggiamenti si sono conclusi con un pranzo. 

Il presidente in carica Marina Corolla, che ha fatto gli onori di casa, dopo aver sottolineato la presenza del viceconsole Luca Ferrari, del vicepreside del collegio femminile St Marys Star of the Sea, della professoressa Paola Volpato della IATI e altri ospiti di riguardo, ha ringraziato tutti i soci e collaboratori della Federcattolica del capoluogo dell’Illawarra per loro instancabile opera di volontariato a sostegno di padre Angelo, padre spirituale dei fedeli italiani dell’a regione.

Il tesseramento è la cerimonia annuale del rinnovo delle sottoscrizioni dei soci delle sezioni locali nel corso del quale questi s’impegnano a servire attivamente la comunità attraverso il mantenimento in vita della loro locale sezione della FCI. 

Di solito il tesseramento precede l’assemblea generale annuale della sezione locale e l’elezione del nuovo comitato, sebbene questo possa variare da sezione a sezione a seconda delle usanze locali e della disponibilità di preti. 

La Federazione Cattolica Italiana (FCI) è stata formalmente costituita nel 1960 per “essere una forza laicale per i padri Scalabriniani” e per poter “dare assistenza materiale e spirituale ai migranti italiani”. 

La FCI deve dunque la sua esistenza ai padri Scalabrinani e in particolare a padre Aldo Lorigiola che ne avviò l’organizzazione a Melbourne. La Federcattolica ha una sede parrocchiale e fornisce ai parrocchiani un’influenza religiosa e un senso d’appartenenza come comunità italiana.

La FCI è attualmente composta da 19 filiali o sezioni in tutta l’Australia e conta oltre 800 membri. Ci sono nove filiali nel Victoria, sette filiali nel New South Wales e tre filiali nel Queensland.