BUENOS AIRES – È la ricetta più famosa del mondo. Amata, imitata, reinventata in ogni angolo della Terra. Ogni 9 febbraio si celebra la Giornata internazionale della pizza. E perché la festa non sia solo vuota retorica, Apyce (Asociación pizzerías y casas de empanadas dell’Argentina) realizzerà un’iniziativa solidale davanti a uno dei luoghi-simbolo di Buenos Aires: l’Obelisco.
La scelta dell’Obelisco come sede è legata al suo valore simbolico e al suo status di icona di Buenos Aires, rendendolo uno scenario emblematico per celebrare una data così significativa per la gastronomia e la cultura popolare.
L’appuntamento è, appunto, lunedì 9 febbraio, dalle 12 alle 16, in plazoleta Astor Piazzolla, all’incrocio tra Cerrito e Diagonal Norte, dove Apyce allestirà il suo camion cucina autosostenibile —11 tonnellate di peso per 15 metri di lunghezza — e una decina di maestri pizzaioli preparerà dal vivo, sotto gli occhi del pubblico, un totale di 5.000 porzioni di pizza.
Il pubblico potrà gustarle in cambio di un buono-contributo di 2000 pesos (per due porzioni): il ricavato sarà devoluto interamente ai Gruppi giovanili salesiani di Don Bosco di Avellaneda, nel conurbano, che si occupano di formazione e animazione degli adolescenti. Saranno proprio i volontari dei gruppi salesiani e distribuire tra i presenti i voucher delle consumazioni.
Durante la giornata non mancheranno sorprese e omaggi: i partecipanti potranno partecipare alla lotteria, con la possibilità di vincere premi, porzioni e persino pizze intere in regalo.

Il flyer dell’iniziativa.
Ogni anno, Apyce trasforma il 9 febbraio in un’azione solidale a favore di una Ong locale, grazie anche al sostegno delle aziende Molinos Cañuelas, Gentleman, Caracas, Muzzarella Lácteos Dom Tin e Barraza, che hanno donato 250 chili di mozzarella, 100 chili di pomodoro e 180 chili di farina per la preparazione delle pizze.
Nel 2017 la pizza è stata dichiarata Patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’Unesco, per il suo ruolo nella vita sociale e nella trasmissione di quest’arte culinaria tra generazioni. Si stima che ogni anno 7 miliardi di pizze siano vendute ogni anno a livello globale. Il sabato e la domenica sera sono i momenti di maggior consumo.
La pizza si trova anche tra i cinque cibi preferiti dagli argentini, insieme all’asado, alle empanadas, alle milanesas e alla pasta. La popolarità di pizza, milanesas e pasta è anche il risultato della massiccia immigrazione italiana.
Buenos Aires è una delle città con il maggior numero di pizzerie per abitante al mondo.Secondo studi di Apyce, a Buenos Aires esistono tra le 3.000 e le 3.200 pizzerie, di cui 1.080 nella capitale e il resto nel conurbano. In tutto il Pese, si arriva a un totale di circa 6000 pizzerie.
Dalla pizza più grande del mondo — con 1.300 metri di impasto — fino al suo arrivo nello spazio nel 2001, come parte del menu degli astronauti, questo classico continua a reinventarsi.