ADELAIDE – La Giornata Nazionale del Made in Italy, indetta nel 2024 per il 15 aprile di ogni anno, ha uno scopo ben preciso, a cominciare dalla scelta del giorno: il 15 aprile 1452 infatti nasceva il genio, Leonardo da Vinci. Questa giornata ha dunque il fine di celebrare la creatività, l’eccellenza e l’ingegno degli italiani, in Italia e nel mondo. 

Per l’edizione 2025, il Consolato d’Italia ad Adelaide ha organizzato un evento allo scopo di prender parte a questa iniziativa. Il tema di quest’anno è stato ‘Made in Italy: tra identità e innovazione’ e l’evento per l’Australia si è tenuto presso lo showroom Solitaire Automotive sulla Glen Osmond Road. 

“Nel celebrare gli àmbiti tradizionali dell’eccellenza italiana, come quello della moda e del design, l’evento di quest’anno si è concentrato sui temi quali tecnologia e innovazione, con una particolare attenzione rivolta ai settori della robotica, dell’intelligenza artificiale, nell’àmbito aerospaziale, delle scienze della vita e delle energie rinnovabili”, fanno sapere dal Consolato. 

Numerosi gli ospiti che hanno celebrato l’eccellenza italiana, oltre a diversi marchi prestigiosi, esponendo i propri prodotti e presentando le proprie aziende, così da mettere in risalto l’innovazione e la maestria che contraddistinguono il Made in Italy. Tra le autorità presenti, Zoe Bettison in rappresentanza di Joe Szakacs, ministro del Commercio e Investimento, e Cressida O’Hanlon, in rappresentanza di Tom Koutsantonis, ministro per le Infrastrutture e Trasporto, per Energia e Miniere, oltre che leader del ‘Government Business’. 

Tra i rappresentanti dell’eccellenza italiana, Alfa Romeo, Abarth e Maserati, per il settore automobilistico, Ducati per le moto, Bianchi per le biciclette, nonché un modello di elicottero della Leonardo.

Per quanto riguarda l’àmbito gastronomico, presenti le macchine da caffè della Victoria Arduino portate da Charlie Black e i prodotti alimentari di Bottega 1995. 

Anche l’eleganza del design italiano è stata esposta con gli arredi Natuzzi, e per quanto riguarda i settori sportivo e culturale, l’immancabile presenza di Macron e Radio Italiana 531. Ben rappresentato infine il settore tecnologico, con le aziende aizoOn e Nice. 

Non è stata però data visibilità solo ai marchi iconici del Belpaese: offerta anche un’opportunità di networking, volta a facilitare connessioni strategiche tra leader del settore, clienti e stakeholders di rilevanza. 

Il console Ernesto Pianelli ha ringraziato Solitaire Automotive “per la collaborazione e la disposizione nell’offrire gli spazi”, nonché le numerose aziende partecipanti “per il coinvolgimento e per i prodotti da loro portati, che hanno arricchito l’evento, ampliando questa occasione di scambio in celebrazione del Made in Italy”.