BUENOS AIRES - Solange Salmeri è una ragazza molto intraprendente, che ha deciso di usare la sua energia e creatività per promuovere il lavoro di piccoli imprenditori e giovani artisti locali.
Di famiglia calabrese, ha una profonda connessione con le sue origini italiane, legate a tradizioni familiari che ancora oggi vivono nei suoi ricordi più cari. “I miei nonni e mio padre sono nati nella piccola località di Joppolo, in provincia di Catanzaro, e fin da piccola ho sempre voluto mantenere vive le mie radici,” racconta Solange.
Tra i ricordi più vivi della sua infanzia ci sono i pranzi della domenica, quando tutta la famiglia si riuniva attorno a una lunga tavolata. “Mio nonno preparava le olive per l’aperitivo con un sacco di condimenti e, dopo pranzo, ci mettevamo sempre a ballare una tarantella,” ricorda Solange con nostalgia.
Questo amore per le tradizioni italiane non è solo un ricordo del passato, ma si è trasformato in una vera e propria vocazione. Negli ultimi anni, infatti, Solange ha deciso di avvicinarsi ancora di più alla comunità italiana in Argentina. “Ho iniziato a prendere lezioni di danze tipiche e partecipare agli eventi delle associazioni per conoscere meglio la collettività italiana, che è davvero molto numerosa”, dice con entusiasmo.
La produzione di eventi era la strada a seguire per le sue doti organizzative: “È sempre stata una delle mie caratteristiche distintive”, afferma. Sin da piccola, infatti, Solange si occupava di preparare feste e compleanni per i suoi familiari e amici.
Oggi si dedica ad attività più complesse. Una di questa è stata la sfilata “Volare, oh oh” per il marchio Divina Bolivia. Per l’evento – che si è svolto in Plaza Italia ed era interamente ispirato al Belpaese – ha gestito la presenza degli stand gastronomici.
Gli spettatori potevano mangiare pizza, cannoli, granita, o bere uno spritz, ai tavolini attorno ai quali sfilavano gli attori, vestiti e truccati come personaggi caratteristici dell’estate italiana. Inoltre, Solange ha organizzato che arrivassero in piazza a bordo di una piccola parata di Fiat 500 colorate. Un tuffo nel passato, nel boom economico.
Dopo quell’esperienza, Solange ha avviato un progetto personale che ha battezzato Camino Feriante, un mercatino che unisce cultura, artisti e imprenditori. “È una fiera che mescola show dal vivo e spazi per imprenditori di ogni tipo – anticipa Solange –. La prossima edizione sarà a marzo, a Villa Crespo, e sarà deciata sal tema del tango. Ci saranno due ragazzi che canteranno e suoneranno la chitarra e una coppia di ballerini” . L’evento successivo avrà invece una tematica puramente italiana. Camino Feriante è una celebrazione delle radici variegate che fanno della città di Buenos Aires un posto unico.
Solange invita tutti a seguire le novità di Camino Feriante su Instagram, per scoprire gli artisti locali e i piccoli imprenditori che partecipano al mercatino e rimanere aggiornati sulle date dei prossimi eventi.