BUENOS AIRES - Il Gruppo dei giovani professionisti del Circolo Italiano è nato con l’intento di creare una rete sociale che favorisca il divertimento e il confronto tra persone con interessi comuni, oltre a potenziare la rete di contatti tra i soci sotto i 50 anni. 

Il gruppo raccoglie giovani professionisti e imprenditori con radici italiane o un forte interesse per questa comunità. Nel corso dell’ultimo anno, ha organizzato numerosi eventi per avvicinare nuove persone all’istituzione. 

Il coordinatore del gruppo è Sebastián Impelluso, componente del Consiglio Direttivo del Circolo Italiano, che gestisce il gruppo WhatsApp, dove i partecipanti condividono informazioni sulla comunità italiana, annunci di lavoro e organizzano i loro incontri.  

Il nuovo punto di riferimento per le attività è il Bar Florencia, situato all’ingresso del Circolo, recentemente inaugurato. 

Durante il primo incontro dell’anno, dopo l’aperitivo e le chiacchiere, Sebastián ha ha presentato ai compagni le novità in programma per il 2025 e il loro coinvolgimento. Il Gruppo dei giovani professionisti, appunto, ha anche l’obiettivo di promuovere il confronto e lo scambio di opinioni sulle proposte del Consiglio Direttivo tra i membri della nuova generazione. 

Per il nuovo anno, l’organizzazione degli eventi per i soci del Circolo Italiano sarà affidata ai membri della Commissione di Cultura, poiché sono state stabilite limitazioni all’utilizzo dei grandi saloni principali, che verranno affittati a terzi. 

I gruppi di soci che desiderano organizzare attività in questi spazi potranno farlo, ma solo se le sale Berardi, Roma e Familia Rocca saranno disponibili una settimana prima dell’evento, perchè non verranno più riservate in via preventiva. 

Nonostante questa novità, i soci avranno comunque la priorità nell’utilizzo delle sale più piccole, che potranno prenotare facilmente. Inoltre non verranno modificate le attività già esistenti, come il Caffè letterario e i corsi di italiano. 

Al primo piano, inoltre, saranno rinnovati tre piccoli saloni sulla balconata centrale, che sono stati concessi in affitto al ristorante Bravo, il quale si occuperà di riadattarli a proprie spese per scopi commerciali. 

Verranno creati nuovi spazi per offrire opportunità più interessanti e di maggiore valore per gli associati. Al piano terra sorgerà una biblioteca, che oltre a contenere libri in italiano, offrirà l’opportunità di svolgere attività come club di lettura. Il Circolo Italiano ha già iniziato a ordinare e catalogare il materiale e accoglie volentieri donazioni di volumi, anche in spagnolo, purché siano legati alla cultura italiana. 

Nei piani superiori sarà realizzato uno spazio di coworking, che i soci potranno utilizzare come ufficio e per attività di networking. Questa iniziativa coinvolgerà in modo particolare il Gruppo dei giovani professionisti, con l’intento di stimolare e rafforzare la rete di contatti professionali all’interno della comunità italiana. 

Inoltre, il bar situato nel salone del secondo piano sarà riadattato per ospitare eventi aziendali, con l’idea di organizzare presentazioni delle imprese dei soci, per rafforzare la rete di collaborazione tra i giovani.  

Come ha affermato Sebastián Impelluso: “Conoscerci meglio, sapere a cosa ci dedichiamo, ci aiuterà a crescere anche dal punto di vista professionale”. 

Dopo gli annunci, i partecipanti hanno discusso a lungo su come contribuire a queste iniziative, con l’obiettivo di continuare a fare del Circolo Italiano uno spazio di cui sentono parte, sottolineando la necessità di infondere nuova vitalità all’istituzione per renderla più attraente ai nuovi soci, under 50 in particolare.