ROMA - Tutto pronto per l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro, che avverrà stasera, e quindi per l’avvio ufficiale del Giubileo.

Nella chiesa saranno presenti le autorità civili, nazionali e cittadine, oltre ovviamente alle autorità ecclesiastiche, mentre oltre 25mila fedeli, giunti da tutto il mondo, parteciperanno al rito e alla celebrazione eucaristica dai maxischermi in piazza san Pietro. 

Anche la premier Giorgia Meloni è invitata a san Pietro, ma ancora si attende la conferma ufficiale, mentre certamente alla cerimonia sarà presente il presidente della Camera Lorenzo Fontana, che ha espresso l’augurio che “il 2025 possa essere l’anno della pace, l’anno del cessate il fuoco, della parola fine sulle violenze contro gli innocenti”. 

Sono già scattate le imponenti misure di sicurezza, che prevedono tra l’altro una zona rossa di massima sicurezza, in corrispondenza del perimetro interno della piazza.  

A vigilare sull’area, tra l’altro, ci sono tiratori scelti e squadre antiterrorismo e cinofile, artificieri e reparti speciali di polizia e carabinieri. Saranno attive anche le postazioni anti-drone istallate dai comparti delle forze armate.