MELBOURNE - La giuria della Società Dante Alighieri di Melbourne ha proclamato i vincitori del concorso di recitazione poetica, che ha visto la partecipazione di 1.476 studenti delle scuole superiori, dall’Anno 9 all’Anno 12. I vincitori di ogni categoria, appartenenti a 17 scuole del Victoria, potranno ritirare il loro premio durante la cerimonia di assegnazione che si terrà il prossimo 5 ottobre.
Tra la metà di giugno e la metà di luglio, i ragazzi si sono presentati davanti a una giuria riunita negli spazi della Melbourne University per recitare una poesia scelta dall’elenco selezionato per loro dalla Dante Alighieri.
“Quest’anno abbiamo presentato ai ragazzi una selezione di poeti molto diversi tra loro e dalle scorse edizioni”, spiega Imogen Lazarus, che per anni ha diretto il concorso della Dante dedicato alle scuole elementari e da quest’anno coordina la gara di recitazione.
Tra i poeti selezionati - e più scelti dai ragazzi - c’è Hanane Makhloufi, giovane poetessa marocchina trasferitasi a Torino nel 2000, all’età di sei anni, ma anche Pierluigi Capello, poeta friulano disabile, scomparso nel 2017, capace di scrivere versi delicati e struggenti.
Non sono mancati, però, i grandi classici come Cesare Pavese, Giacomo Leopardi e, naturalmente, Dante Alighieri.
Il concorso, come sempre, ha previsto la divisione dei partecipanti in tre categorie: madrelingua, italo-australiani e non italiani, decretando un vincitore per ogni categoria e per ogni Anno, portando la selezione dai quasi 1.500 partecipanti, a 144 finalisti.
“Questa è stata la prima edizione dopo la pandemia - commenta Lazarus – ed è stato emozionante incontrare i ragazzi tutti insieme di nuovo”.