ROMA - “Congratulazioni al cardinale Robert Francis Prevost. È un onore rendersi conto che è il primo papa americano”, afferma Donald Trump sul suo social Truth. “Gli Stati Uniti non vedono l’ora di approfondire il nostro duraturo rapporto con la Santa Sede con il primo pontefice americano”, ha affermato il segretario di Stato Marco Rubio, cattolico conservatore, in un comunicato.
“Auguri a tutta la Chiesa Cattolica per l’elezione del nuovo Papa Leone XIV come Pontefice”: è il messaggio di felicitazioni postato su X dal premier spagnolo, Pedro Sánchez. “Che il suo pontificato contribuisca a rafforzare il dialogo e la difesa dei diritti umani in un mondo che ha bisogno di speranza e unità”, è l’auspicio del presidente del governo socialista.
Il cancelliere tedesco Friedrich Merz si congratula con Papa Leone XIV, auspicando che il nuovo Pontefice possa offrire “speranza e guida a milioni di credenti in tutto il mondo in questi tempi difficili”.
Dall’Ucraina arrivano gli auguri di Volodymyr Zelensky a Leone XIV.
“L’Ucraina apprezza profondamente la posizione coerente della Santa Sede nel sostenere il diritto internazionale, condannare l’aggressione militare della Federazione Russa contro l’Ucraina e proteggere i diritti dei civili innocenti. Auspichiamo il continuo sostegno morale e spirituale del Vaticano agli sforzi dell’Ucraina per ripristinare la giustizia e raggiungere una pace duratura”, scrive il presidente ucraino nel suo messaggio di congratulazioni a Leone XIV, a cui augura “saggezza, ispirazione e forza, sia spirituale che fisica, nell’adempimento della sua nobile missione. Ad multos annos!”.
Anche il leader russo Vladimir Putin si è congratulato con Papa Leone XIV, esprimendo fiducia nello sviluppo dei colloqui: “Sono fiducioso che il dialogo costruttivo e l’interazione instaurati tra Russia e Vaticano continueranno a svilupparsi sulla base dei valori cristiani che ci uniscono”, si legge nella dichiarazione ripresa dalla Tass.
Da Israele il presidente Isaac Herzog si è “congratulato con il Cardinale Robert Prevost, neoeletto Papa Leone XIV, per aver assunto questa sacra ed epocale responsabilità, il primo Papa americano. Le invio i miei più calorosi auguri dalla Città Santa di Gerusalemme. Siamo ansiosi di migliorare le relazioni tra Israele e la Santa Sede e di rafforzare l’amicizia tra ebrei e cristiani in Terra Santa e nel mondo. Possa il suo pontificato costruire ponti e comprensione tra tutte le fedi e i popoli. Che si possa assistere all’immediato e sicuro ritorno degli ostaggi ancora detenuti a Gaza e a una nuova era di pace”.