SYDNEY - Gli eoliani di Sydney, nei giorni scorsi, hanno festeggiato il loro patrono San Bartolomeo con una messa solenne nella chiesa di St. Fiacre a Leichhardt. Accompagnata dal Coro del Gruppo dell’Amicizia e dalla nota cantante Roseanna Gallo, la celebrazione è stata molto apprezzata dai presenti che alla fine hanno applaudito sia Gallo che il Gruppo dell’Amicizia, che ha organizzato il coro e la cantante. Cantante di professione, scrittrice di canti e musicista. Roseanna Gallo è un personaggio molto noto nella comunità italiana.
Tra l’altro svolge regolarmente il compito di cantante della domenica nella chiesa di St. Anhony a Marsfield e dello Spirito a North Ryde. Con gli inni eseguiti durante la messa (“Ti ringraziamo Gesù Fratello”, “Credo in te, Signor”, “Io non sono degno di ciò che fai per me” e “Grande sei tu”), Roseanna ha mostrato ancora una volta di essere nata per rendere felici le persone con l’’obiettivo che tutti meritano di vivere in felicità, pace e buona salute.
Obiettivo che raggiunge anche con le molte esibizioni nelle case per anziani dove sono molti i residenti connazionali. Ha celebrato la messa padre Ben, che all’omelia, riflettendo sul Vangelo della domenica, in cui Gesù rimprovera Pietro per la mancanza di fede di fronte alla tempesta scatenatasi sul lago dove si trovavano su una barca per la pesca, ha ricordato invece che San Bartolomeo è stato un uomo di fede e che, dopo aver annunciato il Vangelo in varie parti del mondo, ha testimoniato la sua credenza in Gesù con il martirio. Ha dato il benvenuto e ringraziato i convenuti Fausto Biviano, vicepresidente dell’Associazione Isole Eolie Confraternita San Bartolomeo.
Un particolare ringraziamento è stato rivolto a padre Ben che ha celebrato la messa, a Felice Montrone per il suo impegno e Roseanna Gallo e al coro Enrica Inglese per aver reso solenne la celebrazione. Il vicepresidente ha poi porto un ringraziamento particolare a questo giornale che segue con particolare attenzione gi eventi del sodalizio eoliano, complimentandosi con la direzione per l’inserimento del programma Serie A ne Il Globo-TV. Al termine dei festeggiamenti nel salone parrocchiale è stato servito un rinfresco, che ha dato la possibilità ai partecipanti di trascorrere alcune ore insieme e di scambiare i loro punti di vista sulla situazione attuale.
Per ringraziare i Padri Cappuccini dell’ospitalità, il vicepresidente Biviano, affiancato dai membri del comitato, ha consegnato a padre Severino “The 50th Anniversary Associazione Isole Eolie Confraternita San Bartolomeo”, il libro presentato al pubblico durante il ballo annuale dello scorso anno in cui sono riportate le principali attività degli ultimi cinquant’anni nel campo religioso, sociale, culturale e assistenziale.