Un bergamasco in Papua Nuova Guinea
Scritto da Ryan
Mio nonno, Giuseppe Brissoni è un uomo di 83 anni, che è nato a Bergamo nel 1937. Nella sua infanzia, abitava a Scanzorosciate in Italia. La sua casa era una casa a tre piani, con sei camere da letto. La casa era solo di color cemento. Quando era giovane aveva un cane che si chiamava Lila. Lila era di colore bianco e marrone con un muso adorabile.
Giuseppe ha completato in Italia la sua educazione elementare. La sua scuola era in città sulla collina. La scuola prima era un consiglio comunale. Anche la sua scuola era fatta di cemento. Dal primo anno fino al quinto anno aveva la stessa maestra. La signora Bonacina aveva cinquantacinque anni, i capelli grigi, e gli occhi blu. Suo marito era morto nella Prima guerra mondiale, e suo figlio era diventato un dottore.
Nella sua infanzia Giuseppe ha avuto molti eventi importanti. All’età di dodici anni c’era una bambina di otto anni che stava annegando e lui è saltato nel fiume e l’ha salvata dalla morte. I genitori della bambina erano molto grati perché aveva salvato la loro figlia. A quattordici anni Giuseppe ha iniziato a lavorare in una fabbrica di piastrelle.
Nella fabbrica tagliava il marmo. A sedici anni ha iniziato a lavorare in una fattoria con i conigli, e ogni domenica quando erano cresciuti abbastanza li vendeva al mercato. La sua squadra di calcio era campione della città e aveva giocato davanti al primo ministro.
Ora Giuseppe è ancora appassionato del suo lavoro e dello sport. Ha passione per le piastrelle perché per tutta la sua vita era piastrellista. Quando era giovane gli piaceva giocare a calcio, il boxing e la bici da corsa ma adesso segue questi sport sulla televisione.
Agli inizi mio nonno ha avuto difficoltà a trovare il lavoro perché c’era la Seconda guerra mondiale. Quando ha trovato lavoro doveva lavorare per 12 ore al giorno, 6 giorni alla settimana, dalle 6 del mattino fino alle 6 di sera.

Giuseppe Brissoni con la moglie Bruna, le figlie Marina e Sharon a Port Moresby, Papua Nuova Guinea 1970. (Foto della famiglia Brissoni)
Forse la cosa più significativa è stata la sua partenza per l’Australia nel 1963 in cerca di lavoro e lasciando tutta la sua famiglia in Italia. Mio nonno era molto avventuroso e dopo qualche anno in Australia è partito per la Papua Nuova Guinea nel 1965. Si è sposato per procura e ha dovuto firmare i documenti di fronte al vescovo per sposare mia nonna perché lei era ancora a Bergamo. Dopo, il vescovo ha portato i certificati di matrimonio nel Comune. Questo è successo nel 1967 e un anno dopo la nonna è arrivata in Papua Nuova Guinea.
Mio nonno era il console onorario per l’Italia in Papua Nuova Guinea e isole Salomone per oltre vent’anni. Per il suo lavoro di console nel 1991 ha ricevuto il titolo di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente della Repubblica, Francesco Cossiga. Nel 2007 ha ricevuto un ‘Order of Logohu’, che equivale all’OBE, dal governatore generale della Papua Nuova Guinea, Sir Polias Matane. Durante i suoi anni in Papua Nuova Guinea mio nonno ha fatto molte cose straordinarie: ha partecipato alla cerimonia d’Indipendenza nel 1975 dove c’erano ospiti illustri quali il principe Carlo d’Inghilterra e Gough Whitlam, primo ministro australiano; ha contribuito alla costruzione della casa del Parlamento nazionale della PNG poco dopo l’Indipendenza; nel 1984 ha conosciuto papa Giovanni Paolo II durante il suo viaggio apostolico in Papua Nuova Guinea e anche Madre Teresa di Calcutta; nel 1986 ha partecipato ai Giochi del Commonwealth facendo parte della squadra nazionale PNG di bocce, e poi ha fondato la prima pizzeria in PNG chiamata ‘The Spaghetti House’.
Adesso mio nonno abita a Cairns, è in pensione con la nonna. È una persona avventurosa, determinata, testarda e il suo soprannome è il Hinsigi. Il nonno parla mezzo inglese, Tok Pisin, italiano e dialetto bergamasco. Io e mio nonno siamo buoni amici!
La storia di Kathleen Coates
Scritto da Jayde

Kathleen con Patrick, Mitchell e Jayde (da sinistra a destra)
Kathleen Margaret Coates, madre di cinque, è nata l’11 ottobre 1978 al Royal Women’s Hospital di Brisbane. I suoi genitori Lynda Simmonds e Gerald Simmonds hanno accolto Kathleen a braccia aperte. I suoi tre fratelli (Tim, Matt e Dan) non erano molto entusiasti di avere una sorellina rumorosa e fastidiosa. Anche se è nata nella città di Brisbane, non è qui che è cresciuta.
Kathleen è cresciuta con la sua famiglia in una fattoria nell’outback del Queensland in una tipica casa australiana. La casa era piccola, vecchia e molto fragile ma molto amata. Nella loro fattoria c’erano molti animali; i cani, i bovini, i cavalli, i polli, i maiali e le pecore. Per gli anni della scuola elementare, Kathleen frequentava una piccola scuola a circa 45 minuti da sua casa.
All’età di 12 anni, Kathleen è stata mandata in un collegio femminile a Brisbane chiamato Lourdes Hill, perché non c’erano licei vicino a sua casa. Odiava la scuola perché aveva insegnanti cattivi, cibo terribile e aveva sempre nostalgia di casa. L’insegnante più odiata era la professoressa Jones perché era troppo severa.
All’età di 15 anni, Kathleen è scappata. “Ho corso fuori dalla mia stanza e giù per i lunghi corridoi bui. Era silenzioso. Il mio cuore batteva forte. Ho aperto la grande porta di vetro e corso in strada veloce come un ghepardo. Ero finalmente libera,” lei dice. Un’insegnante l’ha rimandata nella sua stanza.
Kathleen si è sposata all’età di 26 anni con il padre di tre dei suoi figli, Jayde (15,) Patrick (12) e Mitchell (11.) Otto anni dopo ha divorziato. Kathleen Coates si è risposata nel 2015 con l’amore della sua vita, Daniel Coates, che aveva due figli, Jacob (17) e Hayden (15.) Il loro matrimonio era molto piccolo con solo la famiglia immediata. È stata una notte fantastica per tutti. Sono andati a Bali per la loro luna di miele e hanno goduto di una settimana senza bambini. Avanti veloce al 2020 e sono ancora felicemente sposati. Vivono in North Lakes con tutti i cinque bambini in una casa con sei camere da letto con una stanza rumpus e due bagni. Kathleen ora lavora come responsabile delle buste paga per Murrays nella città di Brisbane. Sette mesi fa, Natale del 2019, Kathleen ha comprato un cucciolo Bull Arab per la sua famiglia. Tutti amano il cane e da allora è cresciuto enormemente veloce.
Kathleen Coates è conosciuta da tutti come una persona amichevole, che è sempre incredibilmente altruista. Kathleen è felice come un bambino in un negozio di caramelle. Kathleen Coates è un modello ed eroe per tutti. La mia mamma è la più intelligente della mia famiglia. Lei rende questo mondo un posto migliore.
Kristen Austin-Zande, una persona speciale
Scritto da Phoebe
Mia mamma è una persona molto divertente e appassionata e anche molto premurosa. Lei è molto speciale!
Il suo nome è Kristen Austin-Zande. Il luogo di nascita di mia mamma è Carlton, Victoria. È nata mercoledì 4 agosto, 1976. Ha trascorso l’infanzia a East Ringwood, accanto a un ospedale. Mia mamma giocava con i suoi amici accanto all’ospedale. Aveva una casa grande con quattro camere da letto e un giardino bellissimo. Lei viveva con sua madre, sorella, fratello e padre acquisito. Mia mamma aveva molti animali: quattro gatti – Becky, Jack, Oscar e Bozley –, uno cane, Lucy, un’anatra, Dooey, sei polli e molti uccelli. Così tanti animali!
Non le importava della scuola. Dice che pensava di sapere tutto. Lei aveva molti amici a scuola, ma si è messa nei piccoli guai.
Qualche volta non era colpa sua, erano gli amici. L’insegnante preferito di mia mamma era Mr Meehan, le piaceva chiamarlo Mr Tall Meehan perché c’erano un Mr Meehan alto e un Mr Meehan basso. Ha detto che Mr Meehan e Abraham Lincoln si assomigliavano. Mr Meehan era spiritoso e bravissimo.
Mia mamma è molto appassionata della politica. Lei ha una mente assai politica. Lei è un’attivista per i diritti umani e lei è andata anche a qualche protesta. Penso che sia molto ammirevole!
Kristen ha detto che uno dei momenti più significativi e più orgogliosi della sua vita è stato quando si è presa cura di sua nonna fino al giorno in cui è morta. Ha detto che era anche orgogliosa di come mio papà, mio fratello ed io ci siamo abituati anche a questo. Lei ha anche due risultati significativi mi ha detto. Io e mio fratello siamo i suoi primi più grandi successi. Mia mamma ha detto che stiamo entrambi diventando buoni esseri umani! Il suo secondo successo è avere due imprese di successo che lei ha costruito nel corso di dieci anni.
Ora mia mamma vive a Nambour, nel Queensland, con mio fratello e mio padre ed io naturalmente. Lei lavora al ‘Children’s and Teens’ Therapy Services’ e possiede due imprese; ‘Raw Edit Studio’ e ‘Austin-Zande Imagery’.
Kristen Austin-Zande è divertente per me e lei è una madre bravissima. Lei è molto intelligente e un ottimo modello di ruolo.
Quando eravamo giovani
Scritto da Jennifer
Mio padre, George Tsiros, è nato a Melbourne, il ventuno gennaio 1970. È cresciuto in una casa di mattoni abbastanza piccola e molto fredda d’inverno. Lui aveva un gatto birmano che si chiamava Buster. Aveva la pelliccia marrone e soffice ed era anche un po’ grasso. Aveva una personalità dolce però era molto pigro.
La sua professoressa preferita era Ms Walker dalla terza elementare. Lei aveva i capelli biondi e indossava spesso le gonne colorate. Era la sua preferita perché ogni venerdì lei distribuiva le caramelle alla classe.
Lui è appassionato di AFL. Adorava andare alle partite con i suoi amici e la sua famiglia. “Ho sempre fatto il tifo per Carlton da quando avevo nove anni”, ha detto George. Lui adora la competizione e ha giocato nella squadra della scuola. Quando andava alle partite, lui si vestiva con la maglia del Carlton, una sciarpa blu e anche un cappello di lana blu. Viaggiavano in tram.
È cresciuto in una famiglia greca con i suoi genitori, una sorella e un fratello. Il suo piatto preferito era la spanakopita e gli piaceva la Pasqua Greca. Uno degli eventi più significativi della sua vita è quando lui è stato accettato all’Università di Victoria. Si è organizzato per entrare all’università con il suo gruppo di amici del liceo. È significante per lui perché è stato il primo membro della sua famiglia ad ottenere il diploma all’università. Lui ha studiato ingegneria insieme al suo migliore amico Nick.
Al liceo lui era incredibilmente intelligente, così i suoi professori lo hanno iscritto nelle competizioni matematiche. Ha vinto concorsi di matematica contro altre scuole e ha vinto molti trofei. I concorsi di matematica lo hanno aiutato dopo il liceo, durante l’università e anche dopo che lui ha finito scuola.
La sua cultura greca ha influenzato molti aspetti della sua vita. A scuola poteva stare vicino ad altri studenti greci e poteva relazionarsi con le loro vite. Ha imparato a parlare greco e imparò anche a conoscere le tradizioni. Adesso lui vive a Brisbane con i suoi due figli più piccoli e la moglie. È un’ingegnere del petrolio e del gas e attualmente lavora come consulente. Lui dice: “Sono una persona conservativa, che lavora sodo e faccio tutto al meglio della mia capacità”. E vuole essere ricordato per la sua dedizione e la sua etica.