Nel terzo trimestre gli studenti di immersione dell’Anno 8 della Cairns State High si sono concentrati sugli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.
Ogni studente ha pescato, da un cappello, uno dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030, e ha creato una presentazione dettagliata in italiano.
I ragazzi hanno seguito un modello di presentazione che li ha aiutati a coprire l’importanza di ogni obiettivo.
Usando le risorse in italiano ottenute dal sito dell’ONU e unendole alla loro creatività e abilità di pensiero, gli studenti hanno spiegato il significato del loro obiettivo, la sua importanza e cosa vogliamo, possiamo e dobbiamo fare come individui e come comunità, per raggiungere questo obiettivo.
Per concludere, ogni studente ha incluso la propria opinione sulla fattibilità dell’obiettivo in discussione.
Possiamo raggiungere questo obiettivo entro il 2030?
Molti studenti hanno concordato che alcuni obiettivi, come il numero 2 (sconfiggere la fame) e il numero 15 (la vita sulla Terra), non possano essere realizzati entro il 2030, a causa dei consumi in eccesso.

Mimi Hammond ha spiegato l’obiettivo 12, consumo e produzione
Tuttavia, altri obiettivi, come il numero 5 (la parità di genere) e il numero 1 (sconfiggere la povertà), potrebbero essere raggiunti se i bambini e i ragazzi fossero educati a una maggiore consapevolezza, e se la popolazione mondiale iniziasse a pensare al bene comune condividendo le risorse in modo più equo.
Tutti gli studenti si sono detti d’accordo sul fatto che l’obiettivo 17 (il partenariato per gli obiettivi) sia uno dei traguardi principali, perché non possiamo raggiungere lo scopo a meno che i Paesi del mondo non collaborino.
I ragazzi si sono impegnati molto per completare questo progetto in italiano.
Il loro sforzo è stato visibile nelle loro presentazioni, idee e riflessioni su come raggiungere un mondo più sostenibile.
Ben fatto, ragazzi; siamo molto orgogliose di voi!
Ora possiamo solo sperare che gli studenti continuino a lavorare sulla propria consapevolezza per lo sviluppo sostenibile e seguano i propri consigli in preparazione per il 2030.
Perché le azioni contano più delle parole!