Sul make up, meno tendenze imposte e più unicità, ovvero “il trucco che va bene a me” anche se influencer, attrici e make-up artist dettano le linee principali.
I brand della cosmetica propongono nuovi sistemi per trucco realizzato trovando la propria ispirazione. Il fondotinta è a effetto “umido” per una pelle luminosa e perfino perlata da abbinare ai blush: la tecnica di moda si chiama “blush sandwich” o anche dewy blush sandwich, per un effetto rugiada, naturale, “ombré” che spopola sui social. Accanto a questo, c’è il Boyfriend Blush. A prescindere dal nome è l’effetto minimal e fresco che conta.
Per questo, come per ogni altro make-up, bisogna partire da una pelle ben curata e in salute. La pelle effetto “wet” va preparata per ottenere un risultato alla Emma Stone, così come l’abbiamo vista sul red carpet in occasione degli Oscar 2024 (con i trucchi rosati e “wet” di Charlotte Tilbury). Si comincia con un’eccellente detersione, seguono i trattamenti di skincare e poi il trucco personalizzato, effettuato applicando blush su blush. Per la nuova tendenza si usano soprattutto i fondotinta “cushion”, ossia quelli con i cuscinetti imbevuti, molto luminosi e idratanti (meglio se con alta protezione solare), seguiti dai blush spolverati uno sopra l’altro col pennello o con le dita.
Anche i rossetti sono luminosi, con nuance rosate e a effetto “gel lucente” e con riflessi cangianti sulle labbra grazie all’applicazione attenta di più lipstick diversi insieme. Nuovissimi inoltre gli oli per labbra con doppio scopo: cura delle mucose, colore brillante a effetto ultra lucido e gelatinoso. Agli stick e agli oli si somma l’uso delle matite per delineare il profilo delle labbra o per esaltarne alcuni punti per un nuovissimo effetto di ombre (Rihanna docet sfoggiando bellissime “ombré lips” su Instagram). Il blu, lucente, traslucido che, insieme alle nuance metalliche e glitterate sarà tra i colori più amati per il make up imminente.
Per ottenere un trucco “sandwich” (fatti di prodotti sovrapposti) si moltiplicano i video-tutorial, che spopolano soprattutto su TikTok. La chiave di tutto il maquillage sarà “only you” ovvero il trucco personalizzato che, come per la cura della pelle, esalti lo spirito di individualità delle nuove generazioni, La personalizzazione nel settore della bellezza è in aumento ed è particolarmente rilevante per la Gen Z e perfino per la alpha.
Il blush è uno dei prodotti protagonisti del make-up primavera 2024. Il Boyfriend Blush richiama l’estetica degli anni ‘90. La modalità d’applicazione del blush prevede la creazione di un rossore diffuso sulle guance, a evocare il naturale arrossamento che si verifica tipicamente dopo una sessione di sport all’aria aperta. L’effetto può essere realizzato sia con prodotti in crema sia con blush in polvere puntando su tonalità rosate da applicare partendo dal centro delle gote e sfumandolo verso l’alto, verso l’esterno e verso il basso in modo da riprodurre la forma di un triangolo con la punta rivolta verso il basso. La texture ultra-sottile e modulabile consente di ottenere l’intensità desiderata mantenendo un effetto setoso e leggero.
Anche il mascara permette di mescolare più referenze. Nuove combinazioni personalizzate di bacchette e formule permettono uno speciale fai-da-te, nuovi prodotti a doppia funzionalità messi a punto anche con l’uso dell’intelligenza artificiale. Nasce un nuovo modo di scolpire i lineamenti col trucco per un incarnato vivace e radioso con tre prodotti liquidi all over dalla texture setosa e fondente sulla pelle. Sono estremamente sfumabili e modulabili permettendo di ricreare la naturale ombreggiatura del viso oppure, per chi desidera un effetto più intenso, scolpire gli zigomi alla perfezione. La formula è leggera e non appiccicosa e la pigmentazione permette la stratificazione.
La realizzazione del “contouring” 3 D a effetto ombré è semplice: si stende una minima quantità di prodotto con l’applicatore e, aiutandosi con un pennello o una spugnetta inumidita oppure con i polpastrelli, si picchietta sulle zone del viso su cui si desidera ricreare delle ombreggiature. Segue il blushing: anche questo sfumabile e modulabile per un effetto seconda pelle. Si applica con l’applicatore e, con l’aiuto di un pennello, di una spugnetta o delle dita, si picchietta sulle zone desiderate. L’applicazione si conclude con i prodotti illuminanti dalla texture fluida, leggera e setosa. Anche queste formule si possono stratificare in base all’effetto che si desidera ottenere, dal più naturale al più intenso per un effetto glow garantito.
Il make-up sarà sempre più personale ed espressivo, e si orienterà al benessere emotivo più che all’aspetto estetico, mentre la funzionalità dei prodotti e l’inclusività saranno fondamentali nel soddisfare le esigenze più diverse e specifiche. Look tridimensionali impreziositi da colori vividi e glitter brillanti: ombretto morbido, eyeliner grafico, blush dall’effetto naturale e illuminante radioso. Ci si ispira al momento in cui il sole del deserto incontra i colori mineralizzati della terra. Una gamma di tonalità calde, baciate dal sole, ideate pensando a tutte le carnagioni, per valorizzare il make-up soprattutto dell’estate. Segue i trend del momento anche la nuova generazione dei prodotti da “trucco che cura” che, oltre che dare nuovi tonalità alla pelle e alle labbra, idrata, protegge e nutre.
Passerà il trucco wet in 3D? Gli esperti intravedono un ulteriore evoluzione verso colori ancora più audaci che includeranno la tinta blu e l’effetto metallico e a “ologramma” da creare ad arte. Tra i punti chiave del nuovo maquillage è in arrivo la nuance blu “incredibile”, senza tempo con tocchi semplici ispirati al denim ma con effetti di trasparenze liquide, densità lucide e smerigliate.