CANBERRA - Il ministro della Difesa Richard Marles ha confermato che l’Indonesia non ha ancora risposto formalmente alla richiesta, resa pubblica dal presidente Prabowo Subianto.

Secondo il sito militare Janes, Mosca avrebbe chiesto di poter dislocare velivoli nella base aerea di Manuhua, situata sull’isola di Biak, nella provincia indonesiana della Papua. In passato, la Russia avrebbe già chiesto saltuariamente l’autorizzazione ad atterrare in quella base.

Marles ha dichiarato che l’Indonesia mantiene un rapporto stretto con l’Australia e che i colloqui stanno avvenendo “a livello alto”.

“Abbiamo una relazione della difesa in continua crescita con l’Indonesia - ha detto oggi Marles -. Lo scorso anno abbiamo firmato un accordo di cooperazione militare, il più approfondito mai raggiunto con l’Indonesia, e la cooperazione continua ad crescere”.

Il leader dell’opposizione Peter Dutton ha definito Putin “un dittatore assassino” e ha criticato il governo per non essere stato informato tempestivamente. “Sarebbe un fallimento diplomatico catastrofico se Anthony Albanese e Penny Wong non fossero stati messi al corrente prima che la notizia diventasse pubblica”.

Albanese ha dichiarato che il governo sta cercando ulteriori informazioni. “Non vogliamo vedere l’influenza russa nella nostra regione”.

A gennaio, l’Indonesia è entrata ufficialmente a far parte del gruppo BRICS, guidato dalla Russia, che punta a rafforzare la cooperazione tra economie non occidentali.

Secondo Abdul Rahman Yaacob del Lowy Institute, la richiesta russa è “uno sviluppo interessante”, in quanto la base proposta dista circa 2mila km da Guam e sarebbe strategica per il monitoraggio del Pacifico occidentale.