PESCARA - Sono stati trovati i corpi senza vita di Luca Perazzini e Cristian Gualdi, i due alpinisti romagnoli di 42 e 48 anni dispersi dal pomeriggio del 22 dicembre sul Gran Sasso, a 2.700 metri. 

In quota, da questa mattina, stanno operando squadre del Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza, con il supporto aereo di un’eliambulanza della Regione Abruzzo con a bordo dei tecnici del Soccorso Alpino, e di un elicottero dei Vigili del Fuoco. 

I soccorritori non hanno comunicato subito la notizia ai media, per informare, prima che lo sapesse la stampa, le famiglie degli alpinisti. Le operazioni di recupero delle due salme sono attualmente ancora in corso. 

“Fino all’ultimo abbiamo tutti sperato in un esito diverso ma purtroppo non è stato così. Ci stringiamo alle loro famiglie e comune di Santarcangelo, cui esprimiamo solidarietà e vicinanza”, scrive il presidente della regione Emilia-Romagna, Michele De Pascale. 

Il sindaco Filippo Sacchetti e l’amministrazione comunale di Santarcangelo hanno proclamato una giornata di lutto cittadino.  

La conferma del tragico evento, giunta dopo un periodo di intensa ricerca, ha profondamente scosso la comunità, si legge in un post su Facebook, e le bandiere del Municipio sono esposte a mezz’asta.  

Il Consiglio comunale osserverà un momento di raccoglimento in loro memoria, e l’amministrazione valuterà ulteriori iniziative commemorative nei giorni successivi.