Lo scorso 29 marzo, oltre 500 devoti cattolici hanno risposto all’invito del parroco, monsignor Charles Portelli, affollando la grande e nuova chiesa di St Mary MacKillop di Keilor Downs, in occasione dell’inaugurazione della nuova cappella dedicata a Santa Maria dell’Assunzione. 

La chiesa di St Mary MacKillop, insieme a quella di St Paul di Kealba, formano la nuova parrocchia di Santa Maria dell’Assunzione, che accorpa le due chiese per una nuova e grande comunità cattolica costituita in maggior parte da giovani famiglie di nuovi immigrati europei, sud-americani e del Sud-est asiatico. 

Osservare la chiesa strapiena di fedeli ricordava un revival degli anni ‘60, quando le Chiese cattoliche erano sempre affollate; l’occasione particolare ha coinciso proprio con l’inizio del pellegrinaggio presso un numero di chiese (e questa di St Mary MacKillop è una di quelle designate per questo Anno del Giubileo - ndr). L’ arcivescovo di Melbourne, Peter A. Comensoli, ha fatto visita per l’occasione. 

La Santa Messa solenne è stata celebrata dall’Arcivescovo, assistito dal Parroco, dal diacono Josh McDermid, e dall’assistente parrocchiale, padre Vinh Do. 

Ha seguito poi la benedizione della nuovissima Cappella a Santa Maria dell’Assunzione, ufficialmente dedicata alla perpetua adorazione del Santissimo Sacramento dall’arcivescovo di Melbourne. Nelle spiegazioni del parroco Portelli, la Cappella è stata completata per commemorare il 70mo anniversario della solenne definizione del Dogma dell’Assunzione della Vergine Maria in cielo, da parte del papa Pio XII, il primo novembre 1950. 

Monsignor Portelli, da 21 anni a capo della parrocchia, a conclusione della parte spirituale, ha incontrato i numerosi fedeli nel nuovissimo salone parrocchiale, dove ha colto anche l’occasione per ringraziare i tantissimi generosi donatori, i numerosi parrocchiani e infine la meravigliosa squadra di gioiosi ed entusiastici volontari. 

“È una straordinaria coincidenza che proprio oggi il nostro illustre capo spirituale, l’arcivescovo Comensoli, compia 61 anni!”. All’annuncio, ha fatto seguito un lungo applauso, e l’invito al taglio della bellissima torta.