L’evento, ormai appuntamento imperdibile per la comunità italiana in Spagna, ha saputo raccontare e celebrare le storie di eccellenza, impegno e dialogo tra Italia e Spagna, confermandosi come uno dei momenti più sentiti dalla collettività e dalle istituzioni di entrambi i Paesi.
Sin dall’ingresso, si respirava un clima di accoglienza e orgoglio condiviso. L’atmosfera era resa ancor più speciale dalla presenza di un pubblico variegato: famiglie, giovani, professionisti, rappresentanti di associazioni, studenti, oltre alle numerose personalità istituzionali italiane e spagnole. La bellezza del Teatro Fernando de Rojas, ha fatto da cornice a una serata improntata all’inclusività, in cui ogni partecipante si è sentito parte di una grande famiglia, unita dai valori della cultura, della solidarietà e dell’italianità.
Un tratto distintivo della cerimonia è stato l’approccio pienamente inclusivo: la presenza continua di un interprete della lingua dei segni ha garantito accessibilità e partecipazione a tutti, rispecchiando il valore dell’inclusione che caratterizza la comunità italiana.
La gala si è aperta con i saluti di Andrea Lazzari, presidente del ComItEs Madrid, seguiti dagli interventi di Valerio Rocco Lozano, Direttore del Círculo de Bellas Artes, e del Console Generale d’Italia a Madrid, Spartaco Caldararo.
Grande rilievo è stato dato alla Regione Liguria, ospite d’onore e patrocinatrice dei Premi. La delegazione ligure, composta da Davide Falteri, Manuela Boni e Matteo Garnero, ha sottolineato il ruolo fondamentale delle regioni italiane nella promozione dell’immagine del Paese all’estero, intrecciando cultura, mare, impresa e identità, perfettamente in linea con progetti come la Regata Culturale.
Il saluto istituzionale di Davide Falteri, responsabile del concept “Regata Culturale” e “Invest Genova”, accompagnato da un videomessaggio del Presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, ha aperto i saluti della Regione.
La serata è stata scandita da raffinati intermezzi musicali, con le performance di Alessia Desogus, che hanno contribuito a creare un’atmosfera di alto profilo, degna dei grandi eventi internazionali.
Matteo Garnero ha dedicato il suo intervento alla promozione territoriale della Liguria, che ha permesso di apprezzare le bellezze della regione sotto molteplici aspetti: cultura, sport, gastronomia e imprenditoria. Emanuela Boni ha potuto approfondire il progetto “Regata Culturale”, espressione di quell’arte di “fare squadra” tipica del saper fare italiano.
I premiati di questa edizione, protagonisti nei rispettivi campi, sono stati presentati al pubblico con un dettagliato profilo e la motivazione che ha portato il consiglio del ComItEs alla loro scelta.
Ecco le categorie dei premiati ed i loro nomi:
Arte – Paola Resta
Attivismo sociale – Vincenzo Aliano
Spettacolo – Alessandro Pierozzi
Cultura – Daniela Guidi
Scienza – Enrica Bellocchi
Medicina – Martina Bolzoni
Solidarietà – Daniele Candini
Gastronomia – Marco Di Tullio
Associazionismo – Donatella Danzi
Imprenditorialità – Ciro Cristiano
A questi si sono aggiunti i Riconoscimenti speciali, attribuiti a personalità che contribuiscono a rafforzare i legami tra Italia e Spagna:
Enrique Cerezo
Alessia Putin
Isabel Izquierdo Peraile
L’edizione 2025 ha visto anche la nascita di un nuovo premio, il “Premio Testimone ComItEs”, assegnato collegialmente da tutti i consiglieri al coach Sergio Scariolo, esempio virtuoso di integrazione e rappresentatività tra Italia e Spagna.
Il presidente ha inoltre evidenziato come tante delle attività del Comites siano possibili grazie alle donazioni degli “Amici del Comites”, tra cui è andato un grazie speciale a Vincenzo Giovane, ai rappresentanti del Banco Sabadell e del Gruppo Stellantis nelle marche FIAT, Alfa Romeo e Lancia. Inoltre, a presentato la collaborazione che si è aperta con la testata giornalistica Global News Magazine che aprirà un ponte di scambio tra Spagna e Italia.
La notizia finale è stata la prossima messa in onda di Radio Comites Madrid, strumento scelto dal nostro Comites per raggiungere più connazionali possibili nella circoscrizione.
La serata si è conclusa con la tradizionale foto istituzionale che ha riunito premiati, rappresentanti del ComItEs Madrid e autorità presenti, suggellando lo spirito di appartenenza, collaborazione e riconoscimento che contraddistingue questa storica iniziativa.L’edizione di quest’anno ha visto il lancio di nuove collaborazioni, con la firma di protocolli d’intesa tra ComItEs Madrid e istituzioni locali. Particolare rilievo è stato dato alle donazioni a sostegno di progetti sociali e all’annuncio di partnership con enti culturali e imprenditoriali. È stata inoltre presentata la nuova Radio Comites Madrid, piattaforma che darà voce alle storie, agli eventi e alle iniziative della comunità italiana in Spagna.
Con lo sguardo rivolto al futuro, il ComItEs Madrid dà appuntamento alla XX Edizione dei Premi all’Italianità, promettendo nuove emozioni, progetti e opportunità di incontro per rafforzare ulteriormente il legame tra Italia e Spagna.