Il 4 agosto del 1901 il cardinale Giuseppe Sartor benedisse la statua che raffigurava la Madonna, chiamata Maria Ausiliatrice, ma che dal 1921 divenne per tutti la Madonna del Grappa.
Quando in quella data, dopo un lungo pellegrinaggio in molteplici parti dell’Italia, venne ricollocata al suo posto era presente un’immensa festante folla di fedeli.
In quei lontani albori di secolo l’allora cardinale Sartor con la sua mula di colore bianco, accompagnato da alcuni fedeli, raggiunse la vetta del Monte Grappa per benedire la statua della Madonna. Ancora adesso molti effettuano la lunga passeggiata fino alla vetta, mentre i più “pigri” la raggiungono in automobile. La statua della Madonna è alta 2,20 metri ed è in metallo fuso. Sul braccio sinistro porta il bambino Gesù e i piedi della Vergine posano su una sfera che simboleggia il mondo.
L’Associazione dei Figli del Grappa di Sydney ogni anno festeggia questa importante ricorrenza e lo ha fatto stavolta organizzando presso il ristorante Cucina Galileo del Club Marconi di Bossley Park un pranzo al quale hanno partecipato 120 persone.
Il presidente dell’associazione Federico Simonetto ha porto un caloroso benvenuto ai presenti ricordando tutti gli eventi celebrativi che vengono organizzati la prima domenica di agosto sul Monte Grappa, un luogo sacro e caro non solo per i veneti ma per tutti gli italiani e ricco di storia.
Oltre al prelibato pranzo preparato dalla Cucina Galileo i presenti hanno potuto ballare con la musica di Ross Maio e le canzoni di Gino Zappia.
Nell’occasione il comitato dei Figli del Grappa ha voluto ringraziare il personale del ristorante, tutti coloro che hanno partecipato alla festa e, in particolare, il presidente del Club Marconi Morris Licata per la sua presenza.
Al termine del pranzo, trascorso in allegra amicizia da tutti i presenti, è stata sorteggiata una ricca lotteria che ha portato il sorriso sui volti dei vincitori Paolo Sacco, Luisa Bergamo, Silvana Andreatta, Gino Pozzobon, Loretta Seraglio, Alice Wood, Laura Chies e Rosa Sabaz.
Il prossimo evento dell’Associazione dei Figli del Grappa sarà la Festa dei soci, organizzata ancora presso la Cucina Galileo del Club Marconi per domenica 12 novembre.
MAURIZIO PAGNIN