ROMA - “La dedizione, l’impegno profusi dalle donne e dagli uomini dell’Esercito nel contesto internazionale così carico di instabilità e minacce, rappresentano un punto di forza per la Repubblica. Il ruolo dell’Italia nella comunità internazionale, per far sì che si affermino i valori di pace e cooperazione propri alla Costituzione, sa di potersi avvalere di professionalità e di competenze di assoluto livello nelle proprie Forze armate, così come per la cornice di sicurezza offerta nelle missioni presenti sul Territorio nazionale”. È quanto si legge in un messaggio inviato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 164° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano, al capo di Stato maggiore dell’Esercito, Generale C.A. Carmine Masiello.
“In occasione del 164° anniversario dalla istituzione - si legge ancora nel messaggio - rivolgo l’omaggio della Repubblica alla memoria dei caduti e ai militari dell’Esercito il ringraziamento per il costante operato al servizio della Patria. In questa occasione di festa giungano a voi tutti, ufficiali, sottufficiali, graduati, militari di truppa, personale civile dell’Esercito e alle vostre famiglie il saluto e l’augurio più caloroso. Viva l’Esercito, viva le Forze armate, viva la Repubblica!”.
“Nel 164° anniversario della sua costituzione, desidero esprimere, a nome mio e del governo, profonda gratitudine alle donne e agli uomini dell’Esercito Italiano che ogni giorno servono l’Italia con coraggio, impegno e spirito di sacrificio, in patria e nelle missioni internazionali. A loro va il nostro ringraziamento per il contributo essenziale alla sicurezza e alla difesa della nazione. Un pensiero commosso è rivolto a chi ha perso la vita indossando l’uniforme: il loro esempio vive nella memoria di tutti noi. Grazie a ciascuno di voi. Viva l’Esercito Italiano”, scrive sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.