A pochi giorni dall’inizio della NGV Melbourne Design Week, il grande evento annuale che - attraverso tutta una serie di appuntamenti, mostre, tavole rotonde e laboratori - apre un’ampia finestra sul mondo del design nelle sue più variegate sfaccettature, abbiamo conosciuto e scambiato quattro chiacchiere con Thomas Lentini, artista italo-australiano che contribuirà alla Settimana del Design con dibattito sul processo di commissione creativa e sulla produzione su piccola scala.
Di origini siculo-calabresi, Thomas è un talentuoso designer e produttore di mobili su misura specializzato in tavoli da pranzo. “Credo che l’elemento più importante di una casa sia proprio il tavolo, specialmente per chi, come me, viene da una famiglia italiana. È lì che passiamo più tempo insieme, che sia per pranzare, cenare, per bere un caffè con gli ospiti o per intrattenersi con gli amici. Per me è sempre molto importante assicurarmi che questi pezzi siano speciali per le persone che vi sederanno, come ai compleanni, a Natale e in tutte quelle occasioni per le quali si sta al tavolo per molto tempo”, ha spiegato l’artista, aggiungendo di occuparsi anche della realizzazione di tavolini da caffè, tavoli consolle e credenze.
Rilassato e creativo, Thomas Lentini nutre una forte passione – oltre che per il design – per l’architettura e per il mondo naturale. Due aspetti che si riflettono parecchio nella sua estetica e nel suo approccio artistico. Il suo stile, infatti, è scultoreo, decisamente contemporaneo e fortemente orientato alla lavorazione di materiali tradizionali che portino alla creazione di estetiche innovative, con dettagli sottili ma rilevanti. “L’uso di materiali naturali è molto importante per me, così come l’utilizzo del colore, attraverso il quale mi piace esprimere determinati tratti e aspetti del design e dell’oggetto stesso. L’architettura è la mia maggiore influenza: anziché altri mobili o oggetti d’arredo, mi piace guardare agli edifici, alle gradazioni e alla proporzione dell’ambiente architettonico e costruito. Da quei dettagli architettonici ricavo forme e l’ispirazione che rendono le mie creazioni più contemporanee e senza tempo”.
Quanto agli elementi distintivi della sua firma, Thomas Lentini ha menzionato il “guizzo italiano, la natura scultorea e l’uso del colore, in particolar modo il verde. Ma anche i colori primari, come il giallo, il rosso o il blu”.
Tornando al suo percorso professionale, Thomas ha raccontato di aver conseguito il Diploma in Furniture Design & Technology e una Laurea Associata in Furniture Design presso l’RMIT, prima di fondare il suo studio creativo “Thomas Lentini”. Un anno che ha dato una bella spinta alla sua carriera è stato il 2023, che lo ha visto partecipare alla mostra “NGV Melbourne Now” che ha luogo una volta ogni dieci anni, su invito dello stesso Tony Elwood, direttore della National Gallery of Victoria. Quello è stato anche l’anno in cui l’artista ha realizzato un pezzo commissionato dalla Louis Vuitton Australia, nonché l’anno in cui ha ricevuto la borsa di studio dell’International Specialised Skills Institute e dell’Italian Australian Foundation “Sir James Gobbo Legacy Travel Fellowship”.
“Questa borsa di studio mi permetterà di viaggiare in Italia quest’anno per incontrare maestri artigiani sia del legno sia della muratura in pietra per capire meglio le tecniche tradizionali dell’artigianato e il patrimonio, naturalmente, della manifattura italiana. Quello che mi piacerebbe fare è essere in grado di applicare quelle abilità e metodi tradizionali al mio design contemporaneo. Incontrerò molte persone a Milano, Firenze e persino in Sicilia, per discutere dei loro diversi metodi e del modo in cui ciascuno di loro lavora i materiali, per poi condividere quelle competenze nel mio lavoro e, più in generale, con il settore del design di Melbourne”.
Come anticipato, in occasione della NGV Melbourne Design Week, Thomas Lentini terrà un “open studio” presso la sua officina, che consisterà in una visita, una dimostrazione e una conversazione in collaborazione con l’organizzazione Craft Victoria sull’importanza della produzione su misura su piccola scala all’interno design ecologico. Per maggiori informazioni, visitare il sito: https://designweek.melbourne/events/studio-visit-talking-creative-commissions-with-thomas-lentini/.