La donna più famosa al mondo, 190 milioni di follower su Intagram, ha compiuto 40 anni. Kim Kardashian ha varcato la soglia degli “anta” con traguardi da record. Da reality star a imprenditrice milionaria o paladina di battaglie come la riforma carceraria e il sistema delle condanne soprattutto quando si parla di afro-americani, nonché moglie di un’altra celebrity, il rapper Kanye West e madre di quattro figli, North, Saint, Chicago e Psalm. 

Giudicata all’inizio un esempio di ‘“famosa per essere famosa”, dopo essere balzata agli onori della cronaca grazie a un sex tape girato nel 2003 con il suo ex fidanzato Ray J, e trapelato solo nel 2007, la giunonica socialite Kardashian ha cominciato l’ascesa alla popolarità nello stesso anno grazie al reality show che segue la sua ricchissima famiglia (il padre è l’avvocato che ha fatto assolvere O.J. Simpson) “Keeping up with the Kardashians”. In poco tempo è stata inclusa nella lista delle 100 persone più influenti del mondo fino diventare un fenomeno della cultura pop. Nel frattempo ha anche un marito, Kanye West, che si è candidato alla presidenza degli Stati Uniti. Attualmente il suo patrimonio è stimato intorno ai 900 milioni di dollari.

Riflettendo sul traguardo raggiunto, la Kardashian ha detto che non la innervosisce invecchiare. “Ovviamente - spiega - faccio il possibile per sentirmi giovane o per apparire in un certo modo. Ma sono fiera di dove mi portano i miei figli. Ci penso sempre. Soprattutto quando si perde un padre o un genitore o qualcuno vicino in tenera età”. Tuttavia il suo cammino non è stato sempre una strada in discesa. La popolarità non l’ha protetta dall’aver a che fare con una piaga chiamata salute mentale. Il marito soffre infatti di disturbo bipolare e ha spesso contemplato il suicidio. Ma Kim continua ad essere proiettata nel futuro.