La parola “mocktail”, infatti, deriva dall’unione di due parole inglesi: “mock”, cioè, “finto”, e “cocktail”, che conosciamo tutti ma la cui etimologia è molto incerta.
I tempi in cui era “imbarazzante” ordinare un analcolico in certe occasioni sono finiti! La cultura del bere sta evolvendo sempre più rapidamente verso un consumo più consapevole e attento agli effetti sulla salute.
I mocktail possono infatti essere descritti come una miscela liscia di sole bevande analcoliche e possono essere preparati con un succo di frutta fresco, sciroppo, panna, erbe e spezie. L’assenza di alcol viene supportata dallo studio degli abbinamenti e dalla ricerca di prodotti di qualità negli ingredienti.
Questi drink sono progettati specificamente per coloro che non bevono bibite alcoliche per scelta oppure perché a loro vietate, il che significa che queste miscele possono essere apprezzate da persone di tutte le età.
Inizialmente considerate bevande di serie B, i mocktail sono oggi espressione di maestria tecnica e approfondita conoscenza delle regole della miscelazione.
Alcune ricette sono diventate vere e proprie istituzioni, capaci di conquistare astemi e non, tanto d’estate, quanto d’inverno.
Mimosa Mocktail

Un drink adatto alle prime serate primaverili e al periodo estivo. L’origine di questo popolare cocktail però è incerta. Quello che è certo e che il nome si deve al colore, che ricorda quello della pianta di mimosa, esattamente come la torta della Giornata internazionale della donna.
Ingredienti x 2
360 ml di birra di zenzero
180 ml di succo d’arancia fresco
fette di arancia fresca per guarnire (o rametti di mimosa)
Preparazione
Inclinate il bicchiere da spumante e versatevi la birra di zenzero – 180 ml in ognuno. Aggiungete il succo d’arancia fino a riempire il bicchiere. Decorate ogni bicchiere con una fettina d’arancia oppure con la mimosa.
Virgin Piña Colada

Il nome del cocktail di origine portoricana ma ormai diffuso in tutto il mondo significa letteralmente “ananas colato” e la sua preparazione è semplicissima: consiste nell’abbinare rum a crema di cocco e succo d’ananas.
Esistono numerose versioni che riguardano le sue origini. Quella più credibile risale al 1954 quando un certo Ramon “Monchito Marrero”, del bar Beachcombe dell’Hilton Caribe di San Juan, fu incaricato di ideare un drink per i palati raffinati dei suoi clienti.
Ingredienti x 2
200 ml di succo d’ananas al naturale freddo
150 g di ananas fresco a pezzetti
100 ml di latte di cocco
4 cubetti di ghiaccio
Preparazione
Mettete tutto in un frullatore o un mixer potente e azionate. Frullate fino a ottenere un liquido cremoso e omogeneo. Servite subito!