Jessica Hull sembra pronta a lasciare il segno ai Campionati mondiali di atletica leggera di quest’anno dopo aver fatto la storia alla Diamond League di Oslo, in Norvegia. L’atleta originaria di Albion Park ha infatti continuato la sua incredibile preparazione per la competizione iridata di Budapest ad agosto riconquistando il record australiano e oceaniano del miglio (1,61 km) con il tempo di 4:18.24 chiudendo al terzo posto.
La prestazione l’ha vista polverizzare il precedente record di Linden Hall di 4:21.10, ed è la seconda volta negli ultimi 12 mesi che Hull ritocca il record. È stato anche il secondo record nazionale/oceaniano della mezzofondista stabilito alla Diamond League di quest’anno, dopo aver terminato in un tempo di 3:57.29 nei 1500m femminili nell’edizione di Doha, in Qatar, due settimane fa. Le ultime prove vedono quindi la 26enne nella migliore forma della sua carriera mentre intensifica i suoi preparativi per mondiali 2023 dove Hull cercherà di migliorare il suo settimo posto nella finale dei 1500m dello scorso anno. Tuttavia, per ora, Hull è felice di celebrare il suo ultimo successo.
“È bello avere ufficialmente il record del miglio australiano e continentale e conquistarlo con una grande gara - ha ammesso -. Ero abbastanza sicura che un record potesse cadere. So come mi sto allenando rispetto a com’ero l’anno scorso quando ho corso il mio primato personale di allora, che era anche il record australiano. Ero abbastanza fiduciosa di poter fare una buona gara e ritoccare il mio record perché sono un’atleta diversa da quella di 12 mesi fa. Ovviamente quando inizi a pensare a dove quel tipo di tempo di cui sono capace potrebbe portarmi nel computo della gara, è molto eccitante”.