MENDOZA – Con l’arrivo dell’estate nell’emisfero Sud, il vino rosso lascia spazio ad alternative fresche. Le ondate di caldo puntano l’attenzione pubblica al cambio climatico, rendendo sempre più popolari i vini naturali, ecologici e biodinamici.

Di seguito, dieci vini di produzione sostenibile, fatti in Argentina da discendenti di italiani.

Rose malbec organico - Familia Cecchin

Alberto Cecchin è stato il primo produttore di vini organici ed esporta in tutto il mondo mantenendo alti standard di qualitá. Il nonno Giacomo emigró nel 1910 da Treviso a Mendoza portando con se le radici di vite dall’italia.

BIRA Wines - Rosa di Rosso

Vino rosé prodotto da Sangiovese e Syrah cofermentati insieme. BIRA è un progetto degli amici Santiago Bernasconi e Federico Isgró, che descrivono i loro prodotti come “vini di stile italiano e anima argentina”. Ispirati dalla loro storia familiare, attraverso ogni vino raccontano una parte diversa del viaggio dei loro genitori dall’Italia all’Argentina.

Riccitelli & Father – Riccitelli Wines

Un malbec naturale creato da Jorge Riccitelli, enologo di lunga traiettoria, per anni a capo della prestigiosa cantina Norton. Oggi, con il il figlio Matias, sperimenta in proprio nuovi tipi di produzione, più ecologici.

Obra Prima rosado - Familia Cassone

Verso la fine del XIX secolo, Celestino Cassone, nato a Castelletto Merli in Piemonte, si trasferì in Argentina assieme alla famiglia. Gli succedette poi il figlio Roberto, che a sua volta passò la staffa al figlio Eduardo negli anni Cinquanta, trasmettendogli l’amore e il rispetto della terra, coltivando l’uva senza prodotti chimici.

Passo blanco - Masi Tupungato

Masi Tupungato è il progetto di produzione organica sviluppato in Argentina da Masi, azienda italiana con sede a Valpolicella dal 1772, produttrice di vini delle Venezie e lider nella produzione di Amarone.

Inframundo sémillon naturale naranjo - Durigutti

Questo vino “arancione” si produce facendo fermentare uva bianca in contatto con le pelli, aumentandone l’aciditá. Durigutti Family Winemakers è nata nel 2002, quando i fratelli Héctor e Pablo Durigutti, che avevano fatto esperienza come enologhi in aziende argentine e italiane, decisero di mettersi in proprio.

Libarna Arancione – Libarna Wines

Libarna è una linea de vini naturali che deve il suo nome a un’antica città dell’impero romano nell’attuale Piemonte. Giocando tra quelle rovine romane era cresciuto Angelo Persano, padre e nonno degli attuali propietari dell’azienda.

Amici miei - Stella Crinita 

Questo uvaggio di petit verdot e barbera è un omaggio all’amicizia, firmato dall’enologo Ernesto Catena. L’etichetta recita in italiano: “Andiamo a Rogoredo, mangiamo i salumi, beviamo del vino: parliamo, ridiamo. Amici Miei, guardiamoci in faccia, che la vita è un giorno, e questo giorno, una vita.”

Chikiyam bianco - Genaro Cacace

L’uvaggio di questo vino bianco è composto da Torrontés, Viognier e Souvignon Blanc, una combinazione unica nel mercato locale. La cantina è stata fondata da Gennaro Cacace Oliva, figlio di immigranti italiani che nel1910 lasciarono Sorrento per stabilirsi nella piccola località di Junìn, nelle valli di Mendoza.