Francesca Michielin compie 30 anni. Nata a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, nel 1995, incontra il mondo della musica da giovanissima: a  nove anni comincia a studiare pianoforte, mentre a 12 canta in alcuni cori locali.

Dopo avere studiato il basso elettrico, nel 2011 si iscrive all’Istituto Musicale Bassano. Ad appena 16 anni, prende parte alla quinta edizione di “X Factor”, talent show musicale. Vincitrice del programma (e di un contratto discografico con la Sony del valore di 300.000 euro), registra “Distratto”, il suo singolo d’esordio che raggiunge il primo posto in classifica, ottenendo in seguito il disco multiplatino dopo avere venduto più di 60.000 copie. Quindi incide l’EP “Distratto”, che entra nella top ten dei più venduti in Italia.

Il 17 febbraio del 2012 sale sul palco del Teatro Ariston durante il Festival di Sanremo per duettare con Chiara Civello, concorrente in gara, nel brano “Al posto del mondo”.

Dopo che la canzone “Distratto” viene scelta come parte della colonna sonora della commedia “10 regole per fare innamorare”, Francesca Michielin ad agosto pubblica il singolo “Sola” che anticipa “Riflessi di me”, il suo primo album in studio, che esce il 2 ottobre.
Poco dopo, la cantante veneta collabora con Fedez per il brano “Cigno nero”, che fa parte dell’album del rapper lombardo “Sig. Brainwash - L’arte di accontentare”: il singolo viene certificato disco di platino, vendendo più di 30.000 copie digitali, e poi doppio disco di platino, avendo superato quota 60.000.

Nel gennaio del 2014, è protagonista per la prima volta di uno spettacolo teatrale: si tratta de “La ragazza con l’orecchino di perla” che vede sul palco anche Alice. A marzo l’ex vincitrice di “X Factor” viene scelta per cantare, unica artista italiana, un brano, intitolato “Amazing”, della colonna sonora del film “The Amazing Spider-Man 2-Il potere di Electro”, di cui scrive sia il testo che la musica.
In seguito collabora ancora con Fedez, duettando con lui nella canzone “Magnifico”, che fa parte dell’album “Pop-Hoolista” e che supera le 200.000 copie vendute. A luglio Francesca pubblica il singolo “Battito di ciglia”. 

A ottobre esce il secondo album in studio, intitolato “di20”, mentre a dicembre viene resa nota la sua partecipazione come concorrente al Festival di Sanremo 2016 dove propone il brano “Nessun grado di separazione”.

Nel 2021 sale sul parco dell’Ariston per presentare in gara il brano “Chiamami per nome” in coppia con Fedez. L’anno seguente è di nuovo sul palco di Sanremo, ma in un ruolo differente: dirige l’orchestra per la canzone di Emma, “Ogni volta è così”. 
Pochi mesi dopo, alla fine di maggio 2022, viene annunciata come conduttrice della nuova edizione di “X Factor”. Torna in gara a Sanremo nel 2025 presentando la canzone “Fango in paradiso”.

E proprio durante questo Sanremo Francesca Michielin ha vissuto giorni complicati. Prima la caduta dalle scale durante le prove all’Ariston, poi un piccolo problema tecnico durante la prima esibizione e infine il reggiseno che durante la serata del 12 febbraio “è sceso”, creandole un forte disagio tanto che al termine dell’esibizione è scoppiata a piangere. Nella serata dei duetti sanremesi, ha duettato con Rkomi sulle note di “La nuova stella di Broadway” di Cesare Cremonini.

“Ho smesso di essere una giovane promessa; adesso ho 30 anni”, ha annunciato sui social la cantante bassanese con un’importante novità che riguarda il live all’Arena di Verona “Michielin30 - Tutto in una notte”, che si terrà il prossimo 4 ottobre.

“È giusto festeggiare in grande, la mia festa di compleanno sarà all’Arena di Verona il 4 ottobre”, ha scritto prima di annunciare i nuovi ospiti. Fedez, Fiorella Mannoia, Gaia, Giorgio Poi, Irama e Max Gazzè si uniranno a Bruno Belissimo, Carmen Consoli, Dardust, Emma, Fudasca, Levante, Margherita Vicario, Maria Antonietta, Mecna, Tredici Pietro e Vasco Brondi saliranno sul palco per festeggiare il compleanno dell’artista e condividere una serata speciale all’insegna della musica.