OTTAWA - Secondo CTV News, i Liberali hanno ottenuto abbastanza seggi per formare un governo di minoranza. “Ho scelto la politica per realizzare grandi cambiamenti, guidati da valori canadesi forti: umiltà, ambizione e unità,” ha detto Carney ai suoi sostenitori a Ottawa.
Alle 1:45 locali (15:41 AEST), i Liberali erano in vantaggio, avendo vinto in 166 dei 343 collegi, contro i 146 dei Conservatori guidati da Pierre Poilievre, destinati a restare all’opposizione. Per ottenere la maggioranza assoluta sono necessari 172 seggi.
L’NDP di Jagmeet Singh e il Bloc Québécois hanno subito pesanti perdite. Singh, sconfitto nel collegio di Burnaby Central, ha annunciato le dimissioni da leader.
A marzo, Carney, ex governatore della Banca del Canada, era subentrato a Justin Trudeau. La sua esperienza economica e la fermezza contro Trump lo hanno reso il leader più credibile per affrontare l’inflazione e le tensioni con gli Usa.
“L’America vuole le nostre risorse, il nostro territorio, la nostra acqua. Ma non ci riuscirà mai,” ha dichiarato Carney nel discorso della vittoria.
Poilievre ha riconosciuto la sconfitta e promesso di continuare la battaglia politica come leader dell’opposizione.
Con un paese diviso e un governo di minoranza - la storia del paese insegna che non arrivano mai a fine mandato - Carney dovrà costruire alleanze e promuovere l’unità per tentare di attuare la sua agenda.