MELBOURNE - La polizia del Victoria ha confermato che i due fratelli, identificati in  Joshua e Joel Clavell, protagonisti della sparatoria avvenuta nei pressi di un’area camping di Barnawartha North, al confine tra il Victoria e il New South Wales, erano già noti alle autorità di almeno tre Stati e sono i figli di Rodney Clavell, l’ex guardia carceraria che si tolse la vita nel corso di un drammatico assedio in un centro massaggi di Adelaide nel 2014.
Sia Joshua, il più anziano dei due fratelli, di 30 anni, che Joel, diciannovenne, erano da almeno due anni sotto osservazione degli agenti dell’antiterrorismo del Victoria.
Gli investigatori del comando antiterrorismo della polizia del Victoria, infatti, erano in viaggio verso Albury-Wodonga dove avrebbero dovuto incontrare i colleghi del New South Wales proprio per valutare il caso di Joshua Clavell e comprendere se lo spostamento nella zona rurale rappresentasse un tentativo di far perdere le proprie tracce in vista di eventuali azioni criminali.
Nei pressi di una stazione di servizio di Barnawartha gli agenti avrebbero, apparentemente per caso, incrociato i due fratelli.
Il capo dell’antiterrorismo del Victoria Ross Guenther ha confermato che, alla vista degli investigatori, la reazione di Joshua e Joel Clavell sarebbe stata particolarmente violenta: hanno speronato l’auto della polizia e aggredito con un coltello e un’ascia gli agenti che non hanno potuto fare altro che colpire il più anziano dei due fratelli e, dopo aver provato a fermarlo con il taser, aprire il fuoco anche sul secondo.
L’indagine resta tuttora aperta anche se la polizia è a conoscenza del processo di radicalizzazione che Joshua avrebbe fatto diversi anni fa, e di un viaggio in Bangladesh dove si è sposato, prima di tornare in Australia.
Si crede, inoltre, che abbia convertito due dei tre fratelli: “Si sono convertiti a una versione estremista o molto dura dell’Islam”, ha affermato Guenther.
“Siamo consapevoli del profondo odio che il più anziano dei due nutrisse nei confronti delle forze dell’ordine - ha ribadito il capo dell’antiterrorismo della polizia del Victoria - la qual cosa è abbastanza evidente dal modo in cui le cose si sono svolte”.
I due uomini sono stati gravemente feriti e, al momento in cui andiamo in stampa, Joshua, il più grande dei due, sarebbe ancora ricoverato, in stabili condizioni, all’ospedale di Albury mentre il fratello Joel, colpito all’addome, è stato trasportato in elicottero all’Alfred Hospital di Melbourne e le sue condizioni sarebbero molto gravi.