La scorsa domenica 10 settembre, come da tradizione, presso la chiesa cattolica di Virginia, Our Lady of Assumption, si è tenuta la 44esima edizione delle celebrazioni per la Madonna di Crochi, un piccolo paese in Calabria, frazione di Caulonia. 

Dal mercoledì precedente alla domenica si è tenuto il triduo: mercoledì si è pregato per gli ammalati, giovedì sono stati benedetti i bambini con la distribuzione delle medagliette e venerdì si è pregato per la Natività. 

Prima della celebrazione eucaristica di domenica, la processione lungo le strade del quartiere, accompagnata da varie associazioni religiose con i loro stendardi e dalla banda scozzese. Infine, la messa solenne celebrata da Padre Germano Baiguini, con la partecipazione del parroco, padre Hao. Nel corso della messa, Mira Sangregorio ha cantato una canzone in onore della Madonna di Crochi scritta dal poeta e compositore Franco Bava. Durante l’omelia, padre Germano ha messo in evidenza che le celebrazioni per la Madonna di Crochi sono sempre molto solenni e sentite, e in particolare ha notato che durante la processione i fedeli erano devotamente assorti nella recita del rosario, senza alcuna distrazione: “Una grande dimostrazione di devozione sincera e profonda”, ha concluso. 

Alla fine della messa, il presidente dell’associazione, John Bergamin, ha voluto ringraziare i presenti e, soprattutto, i tanti volontari e i sostenitori, in particolare i produttori locali, che hanno offerto le verdure e i loro prodotti per la festa del pomeriggio. Conclusa la messa è iniziata la festa, dopo le interruzioni dettate dalla pandemia. 

L’associazione religiosa Madonna di Crochi purtroppo risente dell’avanzare dell’età del suo comitato, per questo si è rivolta al comitato di St Hilarion per la preparazione del cibo. Però hanno pensato a tutti e tutto: per i bambini, ad esempio, c’erano il truccabimbi, il trenino e tanti palloncini colorati.

Nell’arco della giornata sono accorsi molti giovani della zona, un quartiere che non offre molte occasioni di socializzazione per la comunità italiana. Proprio per questo ed altri motivi, l’annuale festa in onore della Madonna di Crochi è molto sentita e attesa. 

Le condizioni metereologiche erano perfette e tutti hanno potuto trascorrere una giornata piacevole e in allegria, rendendo omaggio alla Madonna di Crochi, che dal lontano paesino calabrese conta in South Australia numerosi fedeli, migranti che dopo tanti anni non hanno dimenticato la loro terra, le loro tradizioni e la loro devozione.