La festa della mamma è un giorno speciale dedicato a tutte le madri e alla maternità, celebrato in varie date in tutto il mondo. In Italia, questa festa si celebra la seconda domenica di maggio, un momento per esprimere gratitudine e amore verso le mamme.

Originariamente la festa della mamma ha radici antiche, legate ai festeggiamenti primaverili in onore delle divinità madri come la dea Rea nella Grecia antica. Ai giorni nostri, la festa della mamma è l’occasione per trascorrere tempo di qualità con la propria madre, dimostrandole affetto attraverso gesti semplici e sinceri. Questa festa è anche un momento per riflettere sul ruolo fondamentale che le madri giocano nella crescita e nell’educazione dei figli, essendo pilastri di forza e dedizione.

“Per noi dell’Associazione dei Figli del Grappa di Sydney la festa della mamma è l’evento più importante tra tutti quelli che organizziamo durante l’anno”. Sono state queste le prime importanti parole del presidente Federico Simonetto durante il suo discorso di benvenuto alle 140 persone presenti alla Cucina Galileo del Club Marconi per festeggiare la Festa della Mamma. E il comitato dei Figli del Grappa ha fatto le cose in grande omaggiando, nel corso della festa, tutte le mamme presenti con una stupenda rosa rossa e premiando la più anziana, Caterina Mauro che di anni ne ha 98, e la più giovane, Sonia Correa di 53.

Durante l’evento, allietato con l’ottima musica di Sam Pellegrino, Caterina ha intonato la canzone “Mamma” e il socio Dino Seraglio si è esibito in alcuni duetti con Sam Pellegrino. Molto applaudita è stata la poesia dedicata alla mamma e letta con bravura e trapelata commozione da Gina Morosin.

Nel suo discorso il presidente Simonetto ha tra gli altri ringraziato il personale della Cucina Galileo per il celere e cordiale servizio e per l’ottimo menù che è stato molto gradito da tutti i partecipanti. Al termine della riuscitissima festa si è svolta la tradizionale estrazione della lotteria che ha portato il sorriso sui volti dei fortunati vincitori. È stata una festa ben riuscita dedicata con affetto a tutte le mamme presenti che hanno apprezzato in modo considerevole le attenzioni ricevute.