ROMA - Le Alpi italiane ospiteranno i prossimi Giochi Olimpici Giovanili Invernali (Yog), dal 15 al 29 gennaio 2028, con la candidatura diffusa Dolomiti–Valtellina. Lo hanno deciso i membri del Cio durante la 143ª sessione a Losanna.  

Sarà la quinta edizione della competizione, e le gare si svolgeranno solo in sedi preesistenti tra Valtellina, Trentino e Cortina, tornando ad alcuni degli iconici impianti sportivi che saranno in gran parte utilizzati, prima, per i Giochi Olimpici Invernali di Milano–Cortina 2026. In particolare, sette delle undici sedi proposte ospiteranno le gare nel 2026.  

Il progetto è guidato dal Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), dalle Regioni Veneto e Lombardia e dalla Provincia Autonoma di Trento, con il sostegno del governo, ed è in linea con i piani a lungo termine per aumentare la crescita delle politiche regionali come destinazione per gli sport invernali.  

Il presidente del Cio Thomas Bach, si legge in una nota, ha dichiarato che “l’elezione di Dolomiti–Valtellina 2028 è un’espressione della fiducia del Cio nella capacità dell’Italia di offrire eventi di sport invernali eccezionali e di livello mondiale”. 

Andrea Abodi, il ministro per lo Sport e i giovani, dichiara che Dolomiti-Valtellina 2028 sarà possibile grazie alla piena collaborazione tra Governo, Regione Lombardia, Regione Veneto, Provincia autonoma di Trento e Coni.