PERTH – La vita di Giuseppe Cristillo è una storia di avventure e speranze. Nato a Macchiagodena, un piccolo paese del Molise, ha conosciuto da subito mille difficoltà, tra la povertà e uno scenario di guerra.

Ha sempre vissuto in campagna con la famiglia e, dopo essersi sposato e aver avuto un figlio, all’età di 22 anni, per dare un futuro più stabile alla sua famiglia, ha deciso di cercare fortuna altrove e di salpare per la terra delle grandi speranze: l’Australia.

È partito dal porto di Napoli il 10 giugno 1962 ed è arrivato a Sydney dopo 23 giorni passati in nave; Giuseppe ha potuto toccare il suolo della terra dei sogni ancora per lui tanto strana e diversa così come la lingua che ha imparato pian piano.

Non passava giorno senza pensare alla sua famiglia in Italia e all’adorata moglie; dopo quattro anni di duro lavoro e risparmi ha potuto riabbracciarla e accoglierla in Australia nella casa da lui stesso acquistata con tanti sacrifici.

La stabilità lavorativa di entrambi ha permesso di allargare la famiglia alla quale si sono aggiunti due figli.

Nel corso della loro vita in Australia, Giuseppe e la moglie non hanno mai dimenticato le loro origini e l’Italia, che hanno visitato più volte.

Ora, entrambi in pensione, si godono le giornate dedicandosi ai loro passatempi, guardando a ogni giorno come una piccola conquista.